Prosegue l'intensa attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori, predisposta dal Questore di Ravenna Lucio Pennella, con particolare riguardo sia alle zone recentemente colpite dall'alluvione su tutto il territorio provinciale sia in centro cittadino.
Tra i numerosi interventi posti in essere dagli operatori della Polizia di Stato, anche su segnalazione di cittadini, durante la scorsa notte è stata arrestata una persona che, presso un esercizio pubblico di questo centro, ha tentato di forzare un distributore automatico di sigarette, utilizzando un martello. La stessa è stata immediatamente sottoposta al provvedimento di Avviso orale del Questore, misura di prevenzione applicata alle persone socialmente pericolose che, se violata, comporta l'adozione di ulteriori di ulteriore misure maggiormente afflittive.
Nello stesso ambito di prevenzione dei reati, sono stati inflitti a cinque persone di origine rumena altrettanti Fogli di via obbligatori dalla provincia di Ravenna con divieto di ritorno per la durata di tre anni, misure di competenza esclusiva del Questore, che incidono sulla pericolosità sociale dei destinatari, al fine di prevenire la commissione di ulteriori comportamenti antisociali.
I predetti sono stati denunciati per il reato di furto nel corso di specifici servizi predisposti per contrastare il fenomeno del C.d. "sciacallaggio".
Ravenna, 7 giugno 2023