Domenica 19 marzo scorso, nel corso di una cerimonia, all’esterno della Questura di Ravenna è stata apposta la mattonella “I Fiori di Ravenna - Città amica delle donne", a rimarcare come la sede di lavoro della Polizia di Stato a Ravenna rappresenti, per le donne vittime di maltrattamenti, un luogo sicuro ove ricevere aiuto. Il mosaico raffigura un fiore reciso, in ricordo delle donne vittime di violenza.
La cerimonia, organizzata nel giorno della “Festa del Papà” per sottolineare come donne e uomini siano insieme coinvolti nella lotta alla violenza, ha visto la partecipazione del Questore di Ravenna Giusi Stellino, dell'assessore alle Politiche e Cultura di Genere Federica Moschini, del presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara e di Valery Maniscalco, che ha donato il mosaico.
Nell’occasione Alessandra Bagnara ha dichiarato che: “Come rappresentante di Linea Rosa l’inaugurazione di oggi assume un doppio significato, oltre a quello intrinseco della mattonella stessa. Per tutte le operatrici e le volontarie sul campo il rapporto e il sostegno dell’intera rete di aiuto è fondamentale e questo Fiore suggella un legame saldo tra noi e le forze dell’ordine, con cui collaboriamo ogni giorno al fianco delle donne. Non solo, con la stessa ottica di collaborazione e condivisione del know how, la giornata di oggi rappresenta il momento conclusivo di un percorso di formazione tenuto dalla psicologa dr.ssa Cinzia Sintini proprio all’interno dei locali della Questura e rivolto a tutte noi socie, operatrici e volontarie del CAV – Centro Anti Violenza”.
Il Questore Stellino ha sottolineato che: “Come donna e rappresentante delle istituzioni penso che sia importante dare un segnale concreto di attenzione a temi importanti come la violenza di genere e penso che la vicinanza alle vittime si misuri anche da testimonianze simboliche come quella affissa oggi. Occasioni come queste sono inoltre fondamentali per abbattere le distanze tra istituzioni e cittadini. Il mio desiderio è che chiunque, passando di qui e vedendo il “Fiore di Ravenna – Città amica delle donne”, possa immediatamente capire che la Questura è un luogo sicuro e accogliente in cui trovare sostegno e aiuto per uscire da situazioni di violenza”.