Questura di Ravenna

  • Viale Enrico Berlinguer, 20 - 48124 RAVENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0544294111
  • email: dipps167.00F0@pecps.poliziadistato.it

Commemorazione di Giovanni Palatucci

CONDIVIDI
2023.02.10 Comm.ne Giovanni Palatucci

Nella mattinata odierna, nelle adiacenze della Questura di Ravenna ove sono presenti un albero e una targa in memoria del Commissario Giovanni Palatucci, si è svolta una cerimonia in ricordo del giovane poliziotto, deceduto il 10 febbraio 1945 nel campo di sterminio di Dachau, ove era stato deportato l’anno prima.

Durante la sua permanenza a Fiume come funzionario di Pubblica Sicurezza, Palatucci si adoperò per salvare numerosissimi ebrei dalle persecuzioni razziali.

A lui è attribuita anche la distruzione di moltissimi fascicoli di cittadini di religione ebraica per sottrarli alla deportazione, dal 1937, anno del suo arrivo a Fiume come responsabile dell’Ufficio stranieri, sino al giorno del suo arresto.

Pochi giorni prima di essere deportato a Dachau con l'accusa formale di cospirazione ed intelligenza con il nemico disse ai suoi collaboratori "La Polizia significa vita, quella vita che serve ad aiutare il prossimo, la povera gente".

Nel 1990 Palatucci è stato dichiarato “Giusto tra le nazioni” dallo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la memoria della Shoah dello stato di Israele, nel 1995 è stato insignito della Medaglia d’oro al merito civile e, dal 2004, lo Stato del Vaticano lo ha proclamato “Servo di Dio”, titolo attribuito alle persone per le quali è stato avviato il processo di beatificazione.

Alla cerimonia oltre agli uomini e alle donne della Polizia di Stato hanno partecipato il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il Questore di Ravenna Giusi Stellino, l’Assessore del Comune di Ravenna Igor Gallonetto e in rappresentanza del’A.N.P.I. il Sig. Guido Ceroni, Presidente dell’ “Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e Provincia”.


10/02/2023
(modificato il 13/02/2023)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/07/2024 16:02:19