Questura di Ravenna

  • Viale Enrico Berlinguer, 20 - 48124 RAVENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0544294111
  • email: dipps167.00F0@pecps.poliziadistato.it

Operazione SAFETY CAR. MERCURIO: l’occhio elettronico della Polizia che riconosce automaticamente i veicoli rubati

CONDIVIDI
Sistema MERCURIO

Nel corso del 2015 sono stati rubati oltre 114.000 veicoli. Per tali motivi la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha predisposto un servizio coordinato su scala nazionale con l’obiettivo di contrastare il fenomeno delittuoso.  

L’operazione, denominata “Safety Car” ha avuto luogo dal 20 al 23 giugno 2016 ed ha visto coinvolte tutte le Questure, i Commissariati ed i relativi Uffici periferici con l’impiego di 13.500 agenti.

Ogni giorno, sono state oltre 2.000 le pattuglie impegnate nei controlli: Volanti, Reparti prevenzione crimine, Squadre Mobili e Polizia Scientifica. Sono state identificate oltre 42 mila persone e controllati 996 mila veicoli, di cui 411 risultati rubati, che sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

Per la provincia di Ravenna, sono stati impiegati circa 40 poliziotti appartenenti alla Sezione Volanti e all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ai Commissariati di P.S. di Faenza e Lugo, alla Polizia Stradale e Ferroviaria di Ravenna e Faenza e al Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna”.

Il sistema “MERCURIO” consiste in una telecamera installata a bordo dei mezzi della Polizia di Stato  che, anche durante la marcia,  attraverso un sistema automatico di lettura delle targhe è in grado di accertare in tempo reale se il veicolo controllato è stato rubato.

Nel corso del servizio, gli automezzi della Polizia di Stato hanno percorso le strade cittadine e le arterie stradali di tutto il territorio ravennate, dove sono stati controllati 2597 veicoli ed identificate  438 persone, di cui 9 denunciate all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà:

B.M. rodigino di anni 62, residente a Ravenna, denunciato per abuso d’ufficio perchè in qualità di incaricato di pubblico servizio quale controllore delle Ferrovie dello Stato, tratteneva impropriamente, a titolo di pegno, documenti ed effetti personali di un viaggiatore risultato privo del titolo di;

T.R. ravennate di anni 52 denunciato per il reato di minaccia grave e porto abusivo di oggetti atti ad offendere;

D.S.R.A.J. portoghese di anni 40, residente a Ravenna, denunciato per il reato di lesioni personali aggravate nei confronti di M.P. torinese di anni 53 residente a Bologna, con il quale era venuto a diverbio;

M.P. torinese di anni 53 residente a Bologna, denunciato per il reato di violenza privata nei confronti di D.S.R.A.J. portoghese di anni 40, residente a Ravenna, con il quale era venuto a diverbio;

A.B. nato in Ciad nel 1992, Y.A.A. nato in Sudan nel 1981, A.M. nato in Sudan nel 1999 e Y.M. nato in Sudan nel 1980, denunciati per aver reso false dichiarazioni a P.U. sull’identità personale e perché sprovvisti di valido documento di identificazione;

T.V. riminese di anni 36, residente a Pesaro, denunciato per furto aggravato di un martelletto frangi vetri, sottratto ai danni delle Ferrovie dello Stato mentre si trovava a bordo del treno Pesaro-Ravenna.


28/06/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

01/07/2024 04:21:23