La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà quattro nordafricani di età tra i 24 e i 32 anni per i reati di ingresso e soggiorno illegale nel Territorio Nazionale e false attestazioni a Pubblico Ufficiale sull’identità personale.
Qualche pomeriggio fa, è stata la Capotreno del regionale proveniente da Rimini a richiedere l’intervento della Squadra Volante per 12 persone che viaggiavano prive del biglietto e dei documenti di identità. Quando il treno è giunto alla stazione ferroviaria di Ravenna, i poliziotti sono saliti ed hanno trovato solo quattro delle dodici persone segnalate poiché le rimanenti erano scese nelle fermate intermedie.
Accompagnati in Questura per l’identificazione, i quattro uomini hanno dichiarato delle generalità che sono state immediatamente smentite dagli accertamenti fotodattiloscopici effettuati dalla Polizia Scientifica. I successivi controlli nella banca dati Interforze hanno evidenziato per tre di loro dei precedenti relativi alle norme sul soggiorno.
Al termine delle procedure, gli agenti della Squadra Volante, hanno denunciato i clandestini per i reati di ingresso e soggiorno illegale nel Territorio Nazionale e false attestazioni a Pubblico Ufficiale sull’identità personale.