Questura di Ravenna

  • Viale Enrico Berlinguer, 20 - 48124 RAVENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0544294111
  • email: dipps167.00F0@pecps.poliziadistato.it

VENDE ALCOLICI A MINORENNI – CHIUSO LOCALE COMMERCIALE

CONDIVIDI
VENDE ALCOLICI A MINORENNI – CHIUSO LOCALE COMMERCIALE

Nel mese di marzo u.s. personale dell’Ufficio Anticrimine del Commissariato P.S. di Faenza apprendeva che una ragazza minorenne era stata visitata dai sanitari dell’Ospedale di Faenza per aver abusato di sostanze alcoliche.

Gli accertamenti preliminari permettevano di riscontrare che la minore aveva acquistato gli alcolici presso un esercizio commerciale di Corso Baccarini; venivano quindi predisposti dei servizi mirati al fine di verificare se la vendita di alcolici a minori fosse stato un fatto occasionale o meno.

In effetti gli investigatori di via San Silvestro accertavano che l’uomo di origini cinesi, che gestisce il locale commerciale, in meno di un’ora ed in diverse occasioni aveva venduto vino e birre a diversi minorenni.

Veniva quindi contestata al titolare del locale la reiterata violazione amministrativa l’art. 14–ter della L-125/2001 per una somma complessiva pari a 2000 euro.

Tale norma è stata recentemente rivista dal Legislatore in seguito all’accresciuto abuso da parte di minori degli anni 18 di sostanza alcoliche, motivo per cui viene previsto, per il venditore che è già stato sanzionato, una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2000 euro per ogni successiva violazione.

La norma contempla, inoltre, la sospensione dell’attività nel caso in cui la violazione sia recidiva ed infatti il titolare dell’esercizio commerciale era già stato sanzionato per un precedente e medesimo episodio dagli agenti della Polizia Municipale di Faenza.

Il Sindaco di Faenza dopo aver valutato quanto segnalato dal personale del Commissariato P.S. di Faenza, al termine del procedimento amministrativo ha deciso di sospendere l’attività commerciale di vicinato per un periodo di 15 giorni, provvedimento eseguito da personale del Commissariato P.S. di Faenza unitamente a personale del Comando Polizia Municipale di Faenza.

Ravenna 12 giugno 2018


13/06/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 17:46:09