Nell’ambito dell’attività di contrasto all’immigrazione clandestina, posta in essere costantemente dalla Polizia di Stato nel territorio faentino, personale appartenente all’Ufficio Immigrazione del Commissariato di Faenza, nella mattinata odierna ha rintracciato un cittadino di nazionalità marocchina, classe 1981, in Italia senza fissa dimora, pluripregiudicato per violazioni della disciplina in materia di sostanze stupefacenti.
L’uomo, entrato in Italia clandestinamente nell’anno 2008, aveva sempre tratto i proventi del suo sostentamento da attività illecite ed in particolare dallo spaccio di sostanze stupefacenti, di cui è anche abituale consumatore, posto in essere non solo a Faenza, ma anche nelle province di Palermo e Rovigo.
Nel 2012 era stato emesso a suo carico un decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Palermo con contestuale accompagnamento presso il C.I.E. di Caltanissetta, per il successivo esodo dal Territorio Nazionale. Senonché, proprio a causa delle sue numerose vicissitudini giudiziarie, lo straniero era sempre riuscito ad eludere il suo allontanamento dall’Italia.
Nelle prime ore del mattino, i poliziotti del Commissariato faentino, dopo approfondimenti investigativi in merito al luogo in cui aveva trovato recentemente domicilio, si sono presentati presso la sua abitazione individuata a Faenza.
Dopo avere ottenuto il necessario nulla osta da parte delle Autorità giudiziaria competenti, il marocchino è stato nuovamente munito di decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Ravenna ed accompagnato coattivamente presso la frontiera aerea di Bologna dove, nel pomeriggio odierno, è salito su un volo di sola andata per il Marocco.
Ravenna 25 novembre 2017