Nel corso dei servizi preventivi di controllo del territorio disposti dal Questore di Ravenna per tutta la stagione estiva nelle località balneari del territorio comunale, il personale della Polizia DI Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine dell’Emilia Romagna ha proceduto al sequestro di un’autovettura priva di assicurazione e revisione.
Nel corso dei controlli a persone e veicoli, attraverso il sistema MERCURIO dotato di telecamere con A.N.P.R. –acronimo di Automatic Number Plate Recognition- il sistema di riconoscimento automatico delle targhe automobilistiche, è stato possibile individuare e sequestrare, lunedì scorso, un’autovettura SEAT Ibiza lasciata in sosta sulla pubblica via, ma priva di copertura assicurativa da oltre due anni e senza che il veicolo avesse superato la prescritta revisione che è risultato non essere effettuata da oltre quattro anni.
Il proprietario del mezzo, che per le violazioni è stato segnalato alla Prefettura di Ravenna, per le contravvenzioni commesse dovrà provvedere al pagamento di complessivi 1187 euro, oltre alle spese di rimozione e custodia del veicolo che è stato affidato ad una depositeria giudiziale.
Il sistema MERCURIO, di cui sono dotati gli autoveicoli della Polizia fa parte di un ampio progetto di collaborazione fra la Polizia di Stato, il Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e l’A.N.I.A., l’associazione degli Istituti Assicurativi, consente di controllare -senza l’intervento degli operatori di Polizia- e con la semplice lettura della targa di innumerevoli autovetture.
L’A.N.P.R., acquisita la lettura della targa effettua automaticamente i relativi controlli confrontando i dati acquisiti con l’elenco del Ministero dell’Interno delle auto rubate, quello dell’A.N.I.A. relativo alle mancate coperture assicurative e lo schedario della Motorizzazione Civile per quanto riguarda la mancata revisione dei veicoli.
Ravenna, 13 luglio 2017