Questura di Ravenna

  • Viale Enrico Berlinguer, 20 - 48124 RAVENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0544294111
  • email: dipps167.00F0@pecps.poliziadistato.it

Il Bilancio della Polizia nel 2016, meno furti.

CONDIVIDI
Il Bilancio della Polizia nel 2016, meno furti.

La Polizia di Stato nella provincia di Ravenna ha affrontato nel 2016 diverse problematiche per garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica perseguendo l’obiettivo di aumentare il senso di sicurezza dei cittadini.

Il territorio della provincia di Ravenna, rileva per sua caratteristica morfologica e presenza di siti di interesse storico-culturale un considerevole afflusso di turisti nel corso dell’intero anno che si intensifica nel periodo estivo, determinando uno sforzo notevole per la Polizia di Stato e l’intero apparato della sicurezza, nel garantire il mantenimento dell’ordine e sicurezza pubblica.

Gli indicatori statistici hanno evidenziato nella criticità dei reati contro il patrimonio uno dei punti caldi di maggior rilievo, al cui contrasto sono state indirizzate molte risorse di uomini e mezzi, elaborando uno studio del fenomeno sul territorio per poi indirizzare i servizi esterni, quali posti di blocco, nelle zone di maggiore necessità. Ne è derivato un considerevole aumento del dato relativo alle identificazioni di persone, più 15,6%, e controllo dei veicoli, più 25,6%, con il riscontro di un corrispondente decremento della delittuosità, meno 22,5%, rispetto al 2015.

La maggiore presenza sul territorio è stata attuata con le Volanti ed i servizi straordinari, ottenendo il risultato di una visibilità che, oltre ad essere percepita ed apprezzata dalla popolazione, si è rivelata utile sia come elemento deterrente che nell’attività di contrasto al crimine.

In tal senso hanno agito le varie componenti della Polizia di Stato agendo sinergicamente con il personale della Squadra Mobile e della Digos.

Sul versante delle attività di repressione dei reati commessi, molte sono state le operazioni di polizia giudiziaria concluse dalla Squadra Mobile. Nel corso dell’anno sono stati sequestrati 44 kg di sostanza stupefacente di vario genere ed arrestate 34 persone per attività di spaccio, sono stati individuati ed arrestati 21 catturandi destinatari di misure custodiali che si erano resi irreperibili, ma l’attenzione è stata rivolta anche al contrasto ai furti in abitazione, che vede il 2016 chiudersi con la diminuzione di 963 fatti, pari al 32% in meno, rispetto all’anno precedente. 

La DIGOS, da sempre in primissima linea nell’attività info-investigativa, ha saputo interpretare quei segnali quasi impercettibili circa l’operato di quei soggetti legati ad organizzazioni terroristiche afferenti al DAESH, individuandoli e neutralizzandone l’attività.

Numerose sono state le iniziative con incontri rivolti: ai più giovani nelle scuole e nei luoghi di aggregazione da loro frequentati per illustrare i pericoli correlati all’uso di sostanze stupefacenti o per l’abuso di alcol, agli anziani per rafforzare le misure di autodifesa contro la minaccia delle truffe, alle famiglie e a tutti i cittadini in generale per sensibilizzare al drammatico fenomeno della violenza di genere sul cui fronte si registrano fatti particolarmente cruenti.

Anche a Ravenna l’impegno per fronteggiare il crescente fenomeno immigratorio ha interessato le attività della Polizia di Stato sia sul fronte ordinario della gestione delle pratiche connesse alle presenze regolari di stranieri, sono ad oggi oltre 30.000 gli stranieri residenti in regola con le norme sul soggiorno, che sul versante del contrasto all’immigrazione clandestina, sono stati 30 gli accompagnamenti in frontiera di stranieri non in regola raddoppiando quasi il dato dell’anno precedente

Non ultimo l’attività di formazione del personale che ha interessato tutte le componenti della Polizia di Stato, il cui aggiornamento professionale è stato incentrato per conoscere ed applicare le nuove tecniche attinenti alla sicurezza, curando in particolare le tecniche addestrative antiterrorismo.

Sul versante dei servizi svolti per garantire l’ordine pubblico, si ricordano gli impegni collegati con le varie visite di rappresentanti istituzionali, tra cui il Presidente del Consiglio dei Ministri e numerosi Ministri e Segretari di partito giunti a Ravenna e provincia nell’ambito della campagna elettorale per l’elezione del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio Comunale o per il Referendum di dicembre 2016.

Il Questore ringrazia in particolare tutti i collaboratori dei vari settori della Questura e dei Commissariati distaccati di P.S. di Faenza e Lugo, delle specialità della Polizia Stradale, della Polizia Postale e della Polizia Ferroviaria, che insieme a tutte le altre Forze di polizia operanti in provincia hanno agito con senso del dovere, professionalità, ed impegno costante .

 

Ravenna, 26 gennaio 2017.


26/01/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

07/07/2024 10:26:11