Come avviene ormai ogni anno, con l’inizio della stagione estiva, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura, è stata predisposta la programmazione di una serie di servizi straordinari di controllo del territorio ai quali partecipano Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.
Nella serata e nottata appena trascorse, le forze dell’ordine hanno lavorato in stretta sinergia per eseguire specifici controlli all’interno dei locali della riviera ravennate e cervese.
In particolare, poliziotti della Questura e del Posto estivo di Pinarella, insieme ai carabinieri del Comando Compagnia di Cervia, alle unità cinofile antidroga del Gruppo Guardia di Finanza di Ravenna e a personale dell’Ufficio Polizia Commerciale della Polizia Municipale di Ravenna, hanno svolto controlli presso la discoteca Rock Planet di Pinarella, il Night Club Overdance di Milano Marittima e il Matilda di Marina di Ravenna.
Gli uomini impegnati nei servizi hanno riscontrato, nel complesso, la regolarità della posizione di ciascun locale controllato.
In particolare è stato accertato che: la capienza massima dei locali era pienamente rispettata; il previsto servizio "d'ordine" era presente e composto da personale in possesso dei necessari requisiti di legge ed esponeva in maniera visibile il tesserino di riconoscimento; non venivano serviti alcoolici a minori; le uscite di sicurezza erano prive di ostacoli e gli estintori risultavano revisionati. Infine, le prescrizioni presenti nelle licenze di trattenimento danzante erano tutte rispettate.
Soltanto per una delle citate attività, sono ora in corso approfondimenti da parte della Polizia di Stato al fine di verificare l’attualità delle autorizzazioni relative alla sua conduzione.
Il controllo svolto con i cani antidroga della Guardia di Finanza ha permesso il rinvenimento e successivo sequestro di numerosi involucri di sostanza stupefacente di vario tipo, trovata abbandonata sia all’interno che all’esterno di uno dei locali. Sono stati rinvenuti: 19,5 grammi di Marjuana, 5 spinelli già confezionati, 8,9 grammi di Ketamina e 39,3 grammi di Haschish.
Anche in relazione al rinvenimento delle sostanze stupefacenti sono in corso gli accertamenti di polizia.
Ravenna, 16 luglio 2016