Questura di Ravenna

  • Viale Enrico Berlinguer, 20 - 48124 RAVENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0544294111
  • email: dipps167.00F0@pecps.poliziadistato.it

SCHEDINE ALLOGGIATI - ALLOGGIATIWEB

CONDIVIDI

CARTA DEI SERVIZI

 

La Questura di Ravenna nell'anno 2010 ha avviato una procedura informatizzata per la trasmissione e la gestione dei dati delle persone alloggiate presso le strutture alberghiere di tutta la provincia. Il servizio utilizza il web ed è completamente gratuito. Esso consente ai gestori delle strutture ricettive di inviare via internet le cd. "schedine alloggiati" previste dall' art. 109 TULPS/31 e che gli aggiornamenti normativi successivi hanno previsto debbano essere trasmesse all' Autorità di P.S. esclusivamente in formato elettronico. Il vantaggio della nuova procedura è quello di evitare i disagi conseguenti alla consegna diretta delle schedine, consentendo una più rapida registrazione ed un efficace controllo dei dati da parte della Polizia di Stato. I soggetti interessati, e dunque albergatori, agenzie immobiliari, affittacamere, proprietari o gestori di alloggi, ostelli, rifugi, bed and breakfast, agriturismi e campeggi, per poter accedere al nuovo servizio devono essere autorizzati dalla Questura di Ravenna.

La procedura di accreditamento è molto semplice. I titolari delle attività sopra citate devono inviare il modulo reperibile a questo link

http://questure.poliziadistato.it/statics/20/modulo-richiesta-credenziali-v.5.0-2018-check-box.pdf?lana=it

compilato in tutte le sue parti, allegando: copia del documento di identità del titolare, copia della licenza/scia di esercizio ricettivo/alberghiero o nel caso di attività non imprenditoriali documentazione riguardante l'immobile adibito a struttura ricettiva, all'indirizzo di posta elettronica

alloggiatiweb.ra@poliziadistato.it

 Dopo che l'istanza sarà registrata, la Questura di Ravenna provvederà ad assegnare le credenziali di accesso che saranno inviate all' indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.

L'esercente, dopo aver ottenuto le credenziali ed aver effettuato la procedura di autenticazione, dovrà trasmettere telematicamente "le schedine", attraverso il sito: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it. Dopo la trasmissione, il sistema rilascerà, a garanzia dell'invio, una ricevuta elettronica consuntiva delle registrazioni compiute. Si ricorda che NULLA viene modificato nel regime sanzionatorio per la mancata comunicazione dei dati degli alloggiati.

Per eventuali chiarimenti circa il servizio è possibile contattare l'ufficio addetto all'indirizzo di posta elettronica alloggiatiweb.ra@poliziadistato.it

Non potranno essere accolte le richieste incomplete e/o formulate in difformità a quanto segnalato nella presente comunicazione.


24/05/2016
(modificato il 28/03/2024)

05/10/2024 01:40:17