LINEA ROSA - CENTRO ANTI VIOLENZA
In data 24/11/2004 è stato siglato il protocollo d'intenti tra l'associazione LINEA ROSA e la QUESTURA DI RAVENNA per la promozione di buone prassi negli interventi di aiuto alle donne, sole o con i figli, che hanno subito violenza.
L'associazione LINEA ROSA è un'associazione di volontariato, nata il 02 dicembre 1991, a difesa e sostegno delle donne in difficoltà che subiscono o che hanno subito violenza psicologica, economica, fisica, sessuale, mobbing e stalking.
Dalla sua apertura fino al dicembre dello scorso anno sono state accolte 3273 donne, rilevando che è soprattutto fra le mura domestiche che la violenza ha il suo principale scenario.
Il sostegno che LINEA ROSA fornisce alle donne in difficoltà è strutturato su vari livelli e si parte generalmente da uno o più colloqui con la donna al fine di individuare il percorso da seguire, gli obiettivi, le risorse a cui poter attingere e quali servizi da attivare.
LINEA ROSA è in grado di fornire assistenza psicologica, medico - legale e sociale, attraverso una rete di servizi e figure professionali specializzate. Inoltre può costituirsi parte civile nel processo, su richiesta delle donne che sono state oggetto di violenza o comunque attuare ogni opportuno intervento, nei casi di violenza sessuale e maltrattamenti in famiglie.
Le operatrici di LINEA ROSA collaborano anche in Rete con i servizi sociali del territorio, la Questura, i Carabinieri, il Tribunale, le Associazioni di Volontariato, i Centri e le Case Antiviolenza dell'Emilia Romagna e del resto d'Italia.
Fra le attività di LINEA ROSA figurano corsi di formazione per le aspiranti volontarie, gruppi di auto-aiuto, attività di prevenzione nelle scuole e corsi di difesa personale.