Questura di Ravenna

  • Viale Enrico Berlinguer, 20 - 48124 RAVENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0544294111
  • email: dipps167.00F0@pecps.poliziadistato.it

Permesso di soggiorno

CONDIVIDI

PERMESSI DI SOGGIORNO: PARTE LA CONSULTAZIONE ANCHE SU INTERNET.

Dopo la recente "entrata in servizio" dell' "Agente Lisa", il contatto virtuale della Polizia di Stato che risponde in diretta al cittadino in materia di passaporti, attraverso la messaggistica istantanea collegandosi all'indirizzo " agente.lisa@poliziadistato.it", la Polizia di Stato ha ideato e realizzato un nuovo canale informativo dedicato ai permessi di soggiorno, consultabile direttamente dal sito www.polizidistato.it.

Il cittadino straniero, che ha presentato domanda di rilascio, rinnovo o duplicato del permesso di soggiorno, troverà la risposta sul web semplicemente collegandosi al sito istituzionale della Polizia di Stato che consentirà l'accesso a una specifica "banca dati" informativa.

L' interessato, selezionata la lingua conosciuta tra: italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo, dovrà soltanto inserire nello spazio richiesto il codice numerico della pratica, se la richiesta è stata presentata presso gli Uffici della Questura, o dell'assicurata se presentata alle Poste.

Il servizio fornirà informazioni sull'esito conclusivo dell'istanza: se il "permesso" è pronto, sarà indicato l'Ufficio ove recarsi per il ritiro attraverso una mappa geografica che copre l'intero territorio nazionale e tutti gli Uffici Immigrazione delle Questure.

Sfruttando la multicanalità offerta oggi dalla tecnologia per le comunicazioni, sarà possibile raggiungere la stessa "banca dati" dalla propria pagina iniziale di "Google" e mediante il servizio www.poliziadistato.mobi dai cellulari abilitati.

Con questo nuovo progetto, la Polizia di Stato mette ancora una volta a disposizione degli utenti, strumenti tecnologici innovativi per facilitare l'utilizzo dei servizi offerti e soddisfare al contempo l'esigenza di "vicinanza" dei cittadini all'Istituzione.

Al pari dell' "Agente Lisa" anche i servizi resi da quest'ultimo canale informativo della Polizia di Stato daranno all'utenza straniera il vantaggio di evitarsi le inevitabili e consuete code degli Uffici burocratici, praticati frequentemente dall'utenza, e allevieranno anche il carico di lavoro degli operatori di Polizia che potranno meglio corrispondere alle necessità dei cittadini stranieri presenti sul territorio.


16/05/2009

06/10/2024 00:18:46