Questura di Ravenna

  • Viale Enrico Berlinguer, 20 - 48124 RAVENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0544294111
  • email: dipps167.00F0@pecps.poliziadistato.it

Il Tour de France attraversa la provincia di Ravenna.

CONDIVIDI

Il Tour de France, il più importante evento ciclistico internazionale, per la prima volta nella storia partirà dall’Italia, che ospiterà le prime quattro tappe.

La seconda tappa interesserà il territorio della nostra provincia nel giorno domenica 30.06.2024, nell’itinerario Cesenatico-Bologna.

Il passaggio dei corridori lungo il percorso sarà preceduto di due ore dal passaggio della carovana pubblicitaria, secondo la tabella di marcia allegata.

Sia la carovana pubblicitaria sia i corridori saranno scortati dalla Polizia Stradale, al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale.

I comuni della provincia interessati dal percorso sono: Cervia, Ravenna, Russi, Faenza, Brisighella e Riolo Terme.

Potranno esserci disagi alla circolazione e accessibilità ai luoghi e alle attività presenti lungo il percorso e nelle aree limitrofe. Pertanto, si raccomanda a cittadini e gestori di attività commerciali aperte domenica 30.06.2024 nel territorio dei Comuni di Cervia, Ravenna, Russi, Faenza, Brisghella e Riolo Terme di tenere debitamente conto delle limitazioni alla circolazione.

In dettaglio, il giorno domenica 30.06.2024 la carovana dei corridori partirà da Cesenatico alle ore 10:15 ed entrerà alle ore 10:35 nel territorio provinciale di Ravenna in direzione Cervia e Milano Marittima.

La gara vera e propria inizierà nel lungomare di Cervia; di seguito attraverserà i centri abitati di Milano Marittima, Savio, Fosso Ghiaia, Classe, Ravenna, San Michele, Godo, Russi, Faenza, Brisighella e Riolo Terme.

Oltre alla viabilità locale, saranno interessate dallo svolgimento della gara anche la viabilità ordinaria e la viabilità provinciale.

Gli atleti percorreranno la strada statale SS 16 “Adriatica” nel tratto ricompreso tra gli abitati di Savio e di Classe; successivamente, percorreranno le strade provinciali SP 253 “San Vitale” nel tratto fra le città di Ravenna e Russi, la SP 302 “Brisighellese Ravennate” tra Russi e Brisighella, la SP 23 “Monticino” tra Brisighella e Riolo Terme, la SP 306 “Casolana Riolese” fra Riolo Terme e la località Isola e, infine, la SP 65 “Toranello” fino al centro abitato di Imola.

Nell’occasione della gara, è prevista l’interruzione temporanea della pubblica circolazione su tutte le strade interessate dal passaggio degli atleti, già tre ore prima del passaggio della corsa alla media più veloce, sino a 15 minuti dopo il passaggio del veicolo recante il cartello mobile “fine gara ciclistica” e comunque fino a cessate esigenze.

Il traffico veicolare transitante in concomitanza con lo svolgimento della gara sarà deviato su itinerari alternativi. Su alcuni tratti stradali, potranno essere istituite ulteriori limitazioni alla circolazione a decorrere già dalle ore 00.00 del giorno 30.06.2024; pertanto, si invitano i cittadini a prendere puntuale visione delle limitazioni alla circolazione disposte dalle Autorità locali.

Sul posto, le strade saranno presidiate da parte del personale di assistenza dell’organizzazione e delle forze di polizia, che potranno impartire puntuali prescrizioni agli utenti della strada.


28/06/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 04:33:09