Questura di Ravenna

  • Viale Enrico Berlinguer, 20 - 48124 RAVENNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0544294111
  • email: dipps167.00F0@pecps.poliziadistato.it

“QUESTURA: avvicendamento di dirigenti”

CONDIVIDI

“QUESTURA: avvicendamento di dirigenti”

La Polizia di Stato comunica che da questa mattina il dr. Fabio GIORDANO ha assunto l’incarico di Vicario del Questore, in sostituzione del dr. Sabato RICCIO trasferito alla Questura di Modena con il medesimo incarico.

57enne siciliano, coniugato e padre di due figlie, il dr. GIORDANO ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nell’ottobre 1989. Entrato nella Polizia di Stato nel 1990 è stato assegnato, con la qualifica di Vice Commissario, al Reparto Mobile di Palermo dove è rimasto per un breve periodo, per poi assumere la direzione della Scuola Allievi Agenti di Palermo.

Dopo il periodo delle stragi palermitane, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza lo ha assegnato all’Ufficio Scorte di cui, in seguito, divenne dirigente.

Il percorso di crescita professionale lo ha visto, con la progressione di carriera, assegnato alla DIGOS Palermitana, poi ad alcuni Commissariati distaccati, fino ad assumere, una volta raggiunta la qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato, la direzione dell’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico della Questura di Palermo quindi alla direzione del Commissariato San Lorenzo per essere poi assumere l’incarico di Vicario del Questore di Ravenna.

Nell’ambito dell’incremento di personale delle Questure il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha trasferito alla Questura di Ravenna il Commissario dr. Francesco SCARDINO.

29enne pugliese, il dr. Francesco SCARDINO si è laureato in Giurisprudenza nel 2014.

Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione forense e il diploma di Specialista in Studi sulla Pubblica Amministrazione; ha fatto accesso all’Istituto Superiore della Polizia di Stato nel l’anno 2018 dove, conseguendo il master in Scienze della Sicurezza, è rimasto sino a fine marzo 2020 quando, con la qualifica di Commissario della Polizia di Stato è stato assegnato alla Questura di Ravenna.

Il Commissario Francesco SCARDINO, dopo la conclusione del percorso formativo, concretizzatosi con un tirocinio presso le articolazioni della Questura, sarà assegnato dal Questore, dr.ssa Loretta Bignardi all’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico

 

---ooOOoo—

 

            Questa notte un equipaggio della Sezione Volanti della Questura di Ravenna ha tratto in arresto un minorenne ravennate, di anni 16, per il reato di furto aggravato in concorso con persone rimaste ignote.

            Alle ore 00.30 di oggi una Volante è intervenuta in via Salara in seguito ad una segnalazione, giunta al 112 N.U.E., di persone sospette davanti al negozio di abbigliamento JADE.

            Sul posto gli agenti trovavano anche il proprietario del negozio che aveva ricevuto un SMS dal sistema di allarme installato nell’esercizio commerciale.

            Fatto accesso al negozio, che è disposto su due livelli, gli agenti hanno scoperto al piano superiore un giovane, risultato minore degli anni 18 e con precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e la disciplina sulle sostanze stupefacenti, che si era nascosto dietro ad una tenda dell’area espositiva; il ragazzo, immediatamente bloccato, è risultato indossare diversi capi di abbigliamento del negozio, alcuni dei quali ancora con le etichette ed altri con la placca antitaccheggio del negozio.

Sul posto i poliziotti accertavano che il minore, forse aiutato da complici che erano riusciti a dileguarsi prima dell’arrivo della Polizia, avevano fatto accesso al negozio forzando una finestra del primo piano, con un cavalletto da biciletta, che aveva raggiunto dopo essersi arrampicato su una grondaia.

Il giovane, condotto in Questura, è stato dichiarato in arresto per il reato di tentato furto aggravato in concorso con persone allo stato ignote e trattenuto in camera di sicurezza della Questura per poi essere trasferito, nella mattinata odierna, al Centro di Prima Accoglienza di Bologna

Tutti i capi di abbigliamento che indossava al momento dell’arresto, risultati del valore complessivo di 2600 euro, sono stati restituiti al proprietario dell’esercizio commerciale.

 

---ooOOoo—

 

La Polizia di Stato ha denunciato S.I. 26enne senegalese e U.D. nigeriano 28enne, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Ieri pomeriggio una Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico della Questura di Ravenna, durante il servizio di controllo del territorio ha proceduto, all’interno dei giardini pubblici al controllo di uno straniero la cui descrizione corrispondeva a quella fatta al 112 N.U.E. e relativa ad una persona che aveva occultato della sostanza stupefacente nei pressi di una panchina dei giardini pubblici.

L’uomo è stato identificato nel 26enne senegalese S.I. e un controllo nel punto indicato durante la segnalazione al Numero Unico di Emergenza ha consentito ai poliziotti di rinvenire e sequestrare un involucro di cellophane, occultato fra il fogliame, che è risultato contenere sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, del peso complessivo di grammi 15,6.

Nel corso delle operazioni sopraggiungeva il 28enne nigeriano U.D. che si qualificava come la persona che aveva fatto la segnalazione telefonica, dichiarandosi assuntore di sostanze stupefacenti.

Nella presunzione che anche U.D. potesse detenere della sostanza stupefacente, i poliziotti procedevano alla sua perquisizione che ha permesso di rinvenire un involucro contenente marijuana e risultato del peso di grammi 4,78.

Entrambi i due giovani sono stati condotti in Questura e, concluse le formalità di legge, indagati in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Ravenna, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

Ravenna, 8 giugno 2020


09/06/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/07/2024 00:24:36