Furti nei supermercati: arrestati due rumeni
Nell'ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, il personale dell'U.P.G.S.P.-Sezione Volanti, ha tratto in arresto un uomo ed una donna di nazionalità rumena, entrambi residenti a Ragusa rispettivamente di anni 32 e 22, poiché responsabili di furto aggravato e continuato in concorso tra loro.
Nella mattina di ieri una telefonata al "113", segnalava la presenza di un uomo e una donna che si aggiravano con fare sospetto fra gli scaffali di un supermercato ubicato nella zona alta di questa città.
Il personale delle volanti giunto sul posto, grazie alle descrizioni ricevute dalla Sala Operativa, individuava le due persone segnalate le quali, appena uscite dal supermercato, stavano per salire sulla loro auto e dileguarsi. I due conviventi esibivano subito la merce acquistata e il relativo scontrino per un totale di euro 2,39. Tutto sembrava perfettamente in regola ma l'atteggiamento tenuto dai due giovani rumeni non passava inosservato alla già provata esperienza del personale operante.
Gli agenti, intuendo che i due rumeni potessero nascondere qualcosa, eseguivano una immediata perquisizione a seguito della quale venivano rinvenute 4 bottiglie di liquore all'interno della borsa che teneva in spalla la giovane donna.
Di fronte al fatto compiuto, ai due conviventi non restava altro che confessare il furto appena consumato.
Le indagini proseguivano al fine di accertare se l'episodio odierno fosse solo un caso isolato ovvero si trattava di una vera e propria attività delittuosa. Veniva effettuata una perquisizione presso l'abitazione e l'autovettura in uso ai due fermati e a seguito della stessa venivano rinvenute un ingente quantitativo di superalcolici e altri generi alimentari.
Gli ulteriori accertamenti permettevano di risalire alle attività commerciali nelle quali la merce era stata rubata nel corso di quest'ultimo mese. Veniva accertato che la giovane coppia colpiva sistematicamente nella zona ovest del capoluogo e, successivamente, immetteva la refurtiva a metà prezzo del valore effettivo nel mercato nero della comunità rumena di questo centro.