Questura di Ragusa

  • Via Ispettore Giovanni LIZZIO - 97100 RAGUSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0932673111
  • fax: 0932/673577
  • email: dipps170.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

La Polizia di Stato Questura di Ragusa realizzano, “una stanza tutta per se”

CONDIVIDI
una stanza tutta per se

Creata dal Club Service Soroptimist e Squadra Mobile di Ragusa una stanza dove accogliere donne vittime di violenza

Dopo aver realizzato, insieme ad Ikea ed al Centro Copigrafico, la sala per le audizioni protette dei bambini vittime di reato, nella giornata di ieri è stata inaugurata il progetto nazionale " una stanza tutta per se " al fine di ricevere le donne vittime di violenza, in un ambiente più confortevole, studiato appositamente da psicologi specializzati in questo settore.

In pochi mesi, il Presidente del Club Service Avv. Rita Scrofani e le socie, hanno avuto la possibilità di contribuire alla realizzazione del nuovo spazio dedicato alle donne vittime di violenza, realizzando a Ragusa, presso gli uffici della Squadra Mobile, il progetto nazionale del Soroptimist "una stanza tutta per se".

Adesso, le fasce vulnerabili vittime di reato o testimoni di eventi delittuosi, avranno a disposizione, presso la Squadra Mobile, ambienti studiati da psicologi all'uopo interessati, al fine di evitare una vittimizzazione secondaria.

Il Questore di Ragusa ha realizzato questo progetto, al fine di accogliere in spazi più confortevoli, chi ha subito reati spesso intrafamiliari.

Le stanze realizzate dalla Polizia di Stato permetteranno agli investigatori di far subire meno traumi ai piccoli e alle donne che saranno ospitati dalla Squadra Mobile e dall'Ufficio Minori.

L'elemento che distingue questi progetti da altri di elevato valore realizzati dalla Polizia di Stato e dal Soroptimist in tutta Italia, si identifica nella possibilità di mutare la stanza in base alle esigenze operative.

Le stanze sono dotate di sofisticati impianti per la videoregistrazione dei colloqui così come spesso richiesto ed autorizzato dall'Autorità Giudiziaria. Sono dotate di impianti audio che permettono di far dialogare lo psicologo con i magistrati e gli investigatori presenti nella stanza adiacente dove è anche installato un monitor per la visione delle immagini ed altri sistemi di ascolto delle conversazioni.


15/04/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/07/2024 19:18:29