LA POLIZIA SVENTA DUE FURTI
Nell'ambito dell'attività di prevenzione dei reati di tipo predatorio le volanti della Polizia di Stato della Questura di Ragusa durante la serata di ieri hanno sventato due furti e recuperato un furgone rubato a Caltanissetta alcuni giorni prima.
Il primo intervento nella serata di venerdì quando il 113 una donna ha riferito di aver sentito dei rumori sospetti provenienti dal piano superiore. Immediato l'arrivo sul posto della volante che accertavano che ignoti si erano introdotti all'interno dell'abitazione attraverso una porta secondaria, poi avvertiti da un complice si davano alla fuga. Solo il tempestivo intervento della Polizia riusciva a mettere in fuga i topi di appartamento senza asportare nulla.
Sempre nella tarda serata di ieri è stata segnalata la presenza di tre individui che si aggiravano con faro sospetto nei pressi di un terreno nella parte alta della città:
Grazie alla segnalazione tempestiva i poliziotti dell'Ufficio volanti individuavano un furgone sospetto che presentava i pneumatici ancora sporchi di terra. Il successivo accertamento presso la Banca dati in uso alle FF.PP. consentiva di appurare che il furgone modello Iveco Daily era stato rubato a Caltanissetta qualche giorno prima e probabilmente sarebbe servito a caricare la refurtiva presa di sera. Anche in questo caso i malviventi si davano alla fuga senza riuscire negli intenti delittuosi.
Non si esclude la connessione fra i due episodi delittuosi: in entrambi i casi i rilievi della polizia Scientifica giunta sul posto, consentiranno di tracciare una linea investigativa la cui attività ancora in corso.
" Per quanto riguarda il profilo della prevenzione è fondamentale segnalare immediatamente al 113 della Polizia di Stato ogni persona o veicolo che, in relazione a circostanze di tempo o di luogo, possa destare qualsiasi tipo di sospetto, eventualmente annotando numeri di targa o altri elementi utili. Ciò permette un tempestivo controllo al fine di scongiurare, come in questi casi, la perpetrazione di odiosi reati."