GENITORI CHIEDONO AIUTO CON SMS PER GIOVANI ASSUNTORI
La Polizia di Stato ieri mattina ha effettuato diversi controlli all'ingresso delle scuole, durante le lezioni ed all'uscita rinvenendo sostanze stupefacenti del tipo hashish e marijuana in due istituti scolastici.
Nei giorni scorsi al numero di telefono dedicato "43022" della Questura sono arrivati diversi sms da parte di genitori e di qualche giovane studente, che manifestavano una forte preoccupazione per i figli assuntori di droga e/o per il giro della sostanza in ambito scolastico.
Le diverse articolazioni della Questura di Ragusa hanno fatto fronte ai problemi segnalati unendo le forze da mettere in campo; pertanto nella mattinata di ieri, unitamente ad Unità Cinofile di Catania, Agenti in borghese della Squadra Mobile e della Sezione Volanti della Polizia di Stato hanno controllato due istituti scolastici del Capoluogo.
Controlli sono stati effettuati sia all'esterno delle strutture che all'interno delle stesse, con la collaborazione di docenti e dirigenti scolastici.
Nel cortile di un plesso scolastico è stata rinvenuta e sequestrata una piccola confezione di marijuana.
All'interno di uno degli istituti controllati è stato trovato un giovane, di anni 18, in possesso di alcuni grammi di hashish, utile per il confezionamento di 3-4 spinelli; il giovane ha ammesso di aver acquistato la sostanza da uno spacciatore e di farne uso saltuariamente. Per il giovane ne è scaturita una denuncia amministrativa alla locale Prefettura quale assuntore e dovrà pertanto iniziare i colloqui per il recupero.
La Polizia di Stato proseguirà la propria attività controllo negli istituti scolastici: poter intervenire subito è risolutivo per la maggiora parte dei problemi che se non affrontati con tempestività possono diventare sempre più grandi e difficili da gestire.