Operazione Touareg 2: sequestrati beni per 1.250.000 euro
A seguito del provvedimento emesso dalla Sezione Penale del Tribunale di Ragusa, su proposta della Procura della Repubblica e delle risultanze investigative acquisite dalla Sezione Misure Patrimoniali della Divisione Anticrimine della Questura, è stata data esecuzione al decreto di sequestro dei beni ex art. 20 D.lgv. 159/2011 (c.d. Codice Antimafia) nei confronti di un cinquantanovenne, con precedenti per reati di corruzione e concussione.
Tale misura si inquadra tra quei provvedimenti emessi nei confronti di persone che sulla base di elementi indiziari particolarmente significativi risultano poter disporre, direttamente o indirettamente, di beni il cui valore risulta sproporzionato al reddito dichiarato o all'attività economica svolta, ovvero quando, sulla base di sufficienti indizi, si ha motivo di ritenere che gli stessi beni siano frutto di attività illecita o ne costituiscano il reimpiego.
Nel caso specifico sono stati sequestrati 2 appartamenti, locali commerciali e negozi, un appartamento a Ragusa ibla e tre villette nella zona rivierasca di Caucana (Santa Croce Camerina), il cui valore è di circa un milione di euro e contanti, titoli bancari e polizze assicurative per circa 250.000,00 euro.
Il citato provvedimento è stato anche esteso a tre soggetti che, a seguito degli accertamenti esperiti, sarebbero ritenuti "vicini" al citato cinquantanovenne.
I risvolti e le fasi dell'intera operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Questura.