Sbarco di 932 clandestini: arrestati nove extracomunitari
Nella tarda serata di ieri personale della Squadra Mobile di Ragusa, della Guardia di Finanza Sezione Operativa navale di Pozzallo ed dell'Arma dei Carabinieri della Compagnia di Modica, dopo intensa attività info - investigativa ha sottoposto in stato di fermo di indiziato di delitto nove cittadini extracomunitari di varie nazionalità perché gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Il positivo risultato ottenuto con l'operazione di P.G. è il frutto di una coordinata attività info - investigativa effettuata dagli uffici operanti.
In particolare intorno alle ore 17.00 del pomeriggio di ieri personale della Guardia di Finanza di Pozzallo (RG) riceveva comunicazione dalla sala operativa i Palermo delle presenza a circa 22 miglia da Capo Passero (SR) di un barcone carico di immigrati in avvicinamento verso le coste iblee.
In effetti dopo circa un'ora le unità navali operanti individuavano l' imbarcazione segnalata di presunta nazionalità araba la quale, malgrado invitata a fermarsi, non ottemperava. Pertanto si procedeva ad abbordare il suddetto natante, constatando la presenza di un considerevole numero di occupanti (932 soggetti di varie etnie) che veniva trainato a Pozzallo e i clandestini sistemati presso il C.P.A. ubicato nell'aria doganale e nella Palestra del campo sportivo.
Gli stessi venivano sottoposti alle procedure di identificazione e fotosegnalamento.
Per quanto sopra, in considerazione dei gravi e concordanti indizi di responsabilità raccolti, i sopraindicati cittadini extracomunitari venivano sottoposti a fermo di P.G. ed associati presso le Case Circondariali di Ragusa e Modica a disposizione della Procura della Repubblica di Modica, che ha coordinato le indagini.