Questura di Ragusa

  • Via Ispettore Giovanni LIZZIO - 97100 RAGUSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0932673111
  • fax: 0932/673577
  • email: dipps170.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Vittoria: Sentinelle di Legalità.

CONDIVIDI
Vittoria: Sentinelle di Legalità

Nell’ambito del progetto di Educazione alla Legalità della Polizia di Stato di Ragusa, fortemente voluto dal Questore Dr. Vincenzo Trombadore, il Dirigente del Commissariato di P.S. di Vittoria, giorno 23 maggio u.s., ha incontrato gli studenti del locale Istituto Comprensivo Statale "Gianni Rodari - San Biagio" per una iniziativa finalizzata a infondere nei giovani alunni l’importanza del concetto “Sentinelle di Legalità”.

Il dirigente del Commissariato di P.S. di Vittoria nel suo intervento ha sottolineato come ogni alunno deve far proprio il ruolo di “Sentinella della legalità” indispensabile per sviluppare una capacità critica utile per diventare cittadini di un futuro migliore.

Le giovani “sentinelle” nel corso del citato incontro hanno maturato un’idea di progetto legata alla sicurezza e salvaguardia del proprio territorio, nel rispetto delle regole, per un futuro più sostenibile.

Tale ruolo rende gli studenti e le studentesse protagonisti, cioè capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza; essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.

L’insegnamento della legalità costituisce una delle frontiere educative più importanti e ha come obiettivo principale di creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività contrastando ogni forma di devianza.

Ciò posto, diventa determinate in tale contesto il ruolo importante di ogni alunno, il quale oggi più che mai è chiamato a indossare l’uniforme della “Sentinella di Legalità”.


03/06/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/07/2024 19:34:12