Questura di Ragusa

  • Via Ispettore Giovanni LIZZIO - 97100 RAGUSA ( Dove siamo)
  • telefono: 0932673111
  • fax: 0932/673577
  • email: dipps170.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Concluse le indagini: 2 gommoni salpati dalla Libia, 2 scafisti fermati dalla Polizia, 328 migranti approdati a Pozzallo.

CONDIVIDI
sbarco

Su un solo gommone vi erano 165 migranti, numero mai raggiunto fino ad oggi

La Polizia a seguito dello sbarco di ieri ha raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico di un cittadino senegalese e di un Gambiano.

I migranti sono stati ospitati presso l’Hot Spot di Pozzallo per essere visitati, identificati e trasferiti in altri centri. La nave “Aquarius”, soccorsi i migranti che aveva recuperato da più gommoni, è giunta al porto di Pozzallo il 18.12.2017.

Gli uomini della Polizia di Stato - Squadra Mobile Questura di Ragusa - con la partecipazione di un’aliquota della Guardia di Finanza di Pozzallo ed una dei Carabinieri hanno sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria 2 scafisti.

I migranti sono partiti dalla Libia pagando l’equivalente di circa 400 dollari americani agli organizzatori libici che avevano assoldato i due giovani migranti disposti a condurre il gommone pur di trarre il profitto di non pagare il prezzo del viaggio.

Grazie alle testimonianze è emerso che, una volta giunti in acque internazionali, il comandante ha effettuato una telefonata tramite satellitare alle autorità di soccorso.

Al termine delle indagini, gli scafisti sottoposti a fermo sono stati associati presso la Casa Circondariale di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria iblea competente territorialmente.

Le indagini condotte dalla Polizia Giudiziaria, hanno permesso anche questa volta di sottoporre a fermo di indiziato di delitto il responsabile del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Al termine dell’Attività di Polizia Giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Ragusa, gli investigatori hanno ristretto gli scafisti che, dopo le formalità di rito e l’identificazione da parte della Polizia Scientifica, sono stati condotti presso il carcere di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria Iblea, impegnata in prima linea sul fronte immigrazione. Sono ormai quotidiane le udienze di incidente probatorio e quelle che portano alla condanna degli scafisti, ai fini di un’ulteriore cristallizzazione in sede processuale della prova anche ai fini dibattimentali. Al riguardo molte le sentenze di condanne dell’Autorità Giudiziaria.


21/12/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/07/2024 09:26:40