Ieri alle ore 10,30 presso la Sala “Filippo Raciti” della Questura di Ragusa si è svolto l’incontro tra i ragazzi del Liceo Artistico “Galileo Ferraris” di Ragusa ed il Questore Dott. Giuseppe Gammino.
Il Questore, dopo un breve discorso introduttivo, ha consegnato al Dirigente Scolastico del predetto Istituto Dott.ssa Giovanna Piccitto, ai Professori Vincenzo Cicardo e Alessandra Marino ed a ciascun alunno presente una pergamena, a titolo di ringraziamento per aver fattivamente contribuito all’allestimento degli interni della Sala corsi multimediale “Prefetto Antonio Manganelli”, dedicata esclusivamente alla formazione e-learning del personale della Polizia di Stato ed inaugurata in data 11 maggio 2017 alla presenza del Sig. Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, della signora Adriana Piancastelli in Manganelli e delle autorità civili e militari della Provincia di Ragusa.
Nello specifico, i discenti della 4^ classe dell’Istituto “Ferraris” hanno elaborato 8 pannelli, di cui 3 su grafica digitale e 5 realizzati con la tecnica della tempera acrilica su tavola, raffiguranti le attività della Polizia di Stato sul territorio ibleo ed il sinergico legame della predetta Istituzione con la cittadinanza.
Per ultimare le suddette opere sono stati impiegati circa 6 mesi nell’ambito di apposito progetto formativo scolastico e vi hanno lavorato intensamente circa 26 ragazzi, coordinati dai citati professori Cicardo e Marino.
Il Questore, altresì, ha accompagnato i predetti ospiti al quinto piano, al fine di mostrare loro la Sala Corsi Manganelli, ove è stato proiettato il video, veicolato a livello nazionale, relativo alle attività della Polizia di Stato in provincia e ai nuovi processi di addestramento per il personale della Polizia di Stato.
Particolare è stato il sentimento di vicinanza espresso dal corpo docente e dai discenti del Liceo Ferraris agli operatori della Polizia di Stato e sentita gratitudine è stata manifestata dal Questore per l’entusiasmo registrato da ogni singolo alunno: esempio di positiva interazione tra scuola e istituzioni.
La visita si è conclusa con una foto ricordo all’ingresso della Questura.