Questura di Prato

  • Via Migliore di Cino n.10/12 - 59100 PRATO ( Dove siamo)
  • telefono: Vedi utenze uffici
  • email: dipps19A.00F0@pecps.poliziadistato.it

Festa parrocchiale di “Tobbiana”. Una serata con la Polizia di Stato in ricordo dei Magistrati del pool antimafia. La testimonianza degli “angeli custodi in divisa”, gli uomini della scorta di “Caponnetto”

CONDIVIDI
Iniziative di prossimità alla cittadinanza.

Evento di prossimità

Ieri sera, nell’ambito dei festeggiamenti della festa parrocchiale della Madonna del Carmelo, organizzata dalla Parrocchia di Tobbiana, si è tenuta un evento di prossimità con la cittadinanza in ricordo dell’anniversario della strage di via d’Amelio ove persero la vita il magistrato Borsellino e gli uomini della sua scorta.

Nella circostanza, la Polizia di Stato era presente con allestimento di gazebo ove operatori della Polizia Postale, dell’Ufficio relazioni esterne della Questura e della Polizia Scientifica hanno illustrato ai presenti le attività istituzionali e l’importante funzione sul territorio in termini di prevenzione e prossimità verso il cittadino. Era presente anche un equipaggio della specialità cinofili di Firenze che con la sua presenza ha attirato l’attenzione e la curiosità dei più giovani.

Importante per la riuscita dell’evento, è stato il contributo fornito dalla locale Sezione dell’A.N.P.S. (Associazione nazionale della Polizia di Stato) e O.D.V. associazione di volontariato con l’allestimento di stand con divise ed auto storiche della Polizia di Stato, e con la proiezione di filmati di repertorio locali riguardanti gli eventi e le situazioni in cui l’associazione fornisce il suo utili contributo a supporti delle istituzioni.

Il Questore de Lorenzo ha salutato i presenti, introducendo la serata e ripercorrendo il ricordo del doloroso periodo delle stragi mafiose, elogiando gli uomini dello Stato che hanno perso la vita e sul cui sacrificio la lotta alla mafia ha avuto la sua rivincita: l’evento si è arricchito anche della toccante testimonianza  di quattro operatori della Polizia di Stato, oggi in quiescenza, che per anni sono stati la scorta “gli angeli custodi in divisa” del noto giudice antimafia Antonino Caponnetto.

Grande interesse ed apprezzamento è stato raccolto dalla cittadinanza intervenuta che ha potuto visitare gli stand espositivi della polizia e interfacciarsi con gli operatori delle specialità di polizia presenti in un’ottica di prossimità e vicinanza all’istituzione Polizia di Stato.


20/07/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/07/2024 13:46:38