Sequestro di droga e denaro.
Nella giornata di ieri, mercoledì 22 novembre, la Polizia di stato di Prato ha tratto in arresto uno spacciatore, di nazionalità algerina, trovato in possesso di più di 30 grammi di sostanza stupefacente destinata allo spaccio.
Nel dettaglio, verso mezzogiorno, un equipaggio di questa Squadra Volante, nell’ambito della corrente attività di intensificazione dell’area del centro storico che vede come epicentro la stazione ferroviaria di Porta al Serraglio, finalizzata alla prevenzione e contrasto degli episodi di criminalità diffusa che minano la percezione di sicurezza civica, ha provveduto all’identificazione di un uomo, che transitava in piazza dell’Università a bordo di monopattino e che alla vista delle divise cercava, senza esito, di abbandonare lo scenario.
Prontamente bloccato in piazza Ciardi, dopo un breve inseguimento appiedato, l’uomo cercava di opporre resistenza, senza successo, venendo in breve tempo messo in sicurezza, con non poche difficoltà.
L’uomo, algerino, 45 anni, di fatto domiciliato a Calenzano (FI), irregolare, con precedenti contro la persona per reati di natura sessuale e contro il patrimonio in genere, è risultato in possesso di più di 30 grammi di polvere bianca, risultata essere cocaina, in parte custodita in involucri, oltre che di 1.250 euro in contanti suddivisi in banconote di 50 euro.
Al termine delle incombenze di rito, l’uomo veniva pertanto tratto in arresto per il reato di detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale e tradotto presso la Casa Circondariale di Sollicciano.
Come detto, la descritta attività di polizia si inserisce in un contesto operativo finalizzato alla prevenzione, disimpegnato costantemente nel centro storico cittadino, sia attraverso le modalità di controllo territoriale ordinario, sia con la predisposizione di mirati servizi straordinari partecipati da equipaggi della Questura di Prato, del Reparto Prevenzione Crimine e da unità operative della Polizia Ferroviaria, a volte con il concorso di unità cinofile della Polizia Municipale.
I controlli del territorio nel centro storico proseguiranno, medesime modalità operative e finalità, anche per la restante stagione autunnale.