Controlli del territorio.
L’attività di polizia descritta si colloca nell’ambito dell’intensificazione dei servizi straordinari di controllo del territorio, predisposta per la corrente stagione autunnale dal Questore di Prato, Pasquale de Lorenzo, interessate le aree periferiche e del centro storico cittadino, finalizzata alla prevenzione e contrasto degli episodi di criminalità diffusa e di ogni comportamento impattante negativamente sulla percezione di scurezza civica.
Nel pomeriggio di ieri, lunedì 23 ottobre u.s., la Polizia di Stato di Prato ha espletato articolati e pianificati servizi straordinari di controllo del territorio in mirate aree urbane, oggetto di segnalazione anche da parte della cittadinanza, con particolare riferimento alla stazione ferroviaria di Prato Porta al Serraglio. I controlli espletati sono stati finalizzati a contrastare ogni forma di criminalità diffusa, nonché l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti ad opera di soggetti che vivono ai margini della legalità. L’epicentro di detto contesto delinquenziale è stato individuato soprattutto nella suddetta stazione ferroviaria, ed è stato esteso a tutta l’area circostante e alle vie limitrofe, attuando la massima implementazione delle misure di contrasto verso i cosiddetti reati predatori.
L’operazione di Polizia si colloca nell’ambito della corrente intensificazione dell’attività di controllo del territorio rivolta ai quartieri residenziali periferici e che vede la prevenzione ed il contrasto ad ogni forma delinquenziale, impattante negativamente sulla percezione di sicurezza della collettività, come obiettivo primario da conseguire.
Complessivamente sono stati impiegati equipaggi appartenenti alle diverse articolazioni della Questura, comprensivi di un’unità cinofila, al fine di offrire un’azione di contrasto su più fronti.
Nel corso dell’attività sono state identificate circa settanta persone e disimpegnati mirati posti di controllo nelle arterie che adducono al quartiere, funzionali all’individuazione soggetti appartenenti a contesti delinquenziali.
L’azione operativa, articolata anche con controlli agli avventori di esercizi pubblici, si è svolta regolarmente, portando alla denuncia di una persona in stato di libertà per inosservanza al foglio di via da Prato e all’irrogazione di misure di prevenzione con ordine di allontanamento nei confronti di cinque persone, pregiudicate e residenti fuori provincia.
Detta tipologia di servizi di polizia, nell'ambito della pianificazione voluta dal Questore e rivolta ad elevare gli standard di sicurezza del territorio, verranno ripetuti, con le medesime modalità e con il concorso di tutte le forze di polizia, con cadenza costante, con l'impiego di congrue aliquote di operatori, sul cui andamento e relative risultanze verranno tenuti informati codesti organi di stampa.