Prato - 4 Maggio 2023 Parte anche a Prato il progetto #sicurezzaVera: i pubblici esercizi in campo contro la violenza sulle donne
Due le direttrici: formazione ad hoc per gli operatori di settore e un canale diretto di segnalazione e comunicazione con la Polizia di Stato. L’iniziativa, destinata a coinvolgere direttamente bar, ristoranti e locali notturni, è stata avviata in via sperimentale in 20 città italiane a partire dalla fine del 2021
Prevenire e contrastare la violenza di genere attraverso la formazione e l’informazione dei pubblici esercizi: è la missione collocata alla base di #sicurezzaVera, il progetto ideato dal Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe Confcommercio in sinergia con la Polizia di Stato. L’iniziativa, destinata a coinvolgere direttamente bar, ristoranti e locali notturni, è stata avviata in via sperimentale in 20 città italiane a partire dalla fine del 2021.
I contorni dell’appuntamento sono stati illustrati nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Pistoia e Prato, grazie al contributo di un prestigioso panel. I saluti iniziali sono stati portati dal Prefetto Adriana Cogode, seguita dal Questore Giuseppe Cannizzaro, dal Sindaco Matteo Biffoni e dal presidente della Fipe interprovinciale, Tommaso Gei.
Al loro fianco, per focalizzare ulteriormente la discussione, sono arrivati i contributi di Carlo Pasquariello (Dirigente Divisione Anticrimine Questura di Prato), di Simona Marinai (presidente Gruppo Donne Imprenditrici Fipe Pistoia – Prato) e di Francesca Ranaldi (Responsabile Centro Antiviolenza La Nara Prato). Le conclusioni sono state invece affidate a Valentina Picca Bianchi, presidente Gruppo Donne Imprenditrici Fipe, mentre gli interventi sono stati moderati dal Direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini.
I dati emersi nel corso dell’evento testimoniano quanto il progetto possa rivelarsi importante. Prato registra infatti – è stato evidenziato – il più ampio numero di accessi al Centro Antiviolenza “La Nara” degli ultimi 25 anni (periodo in cui se ne contano 4553): sono stati 450, il 10% in più rispetto ad un anno fa.
Il progetto mira, dunque, a diffondere una cultura della legalità proponendosi come veicolo di formazione del personale dei pubblici esercizi e come strumento concreto per combattere il fenomeno della violenza sulle donne. #sicurezzaVera si inserisce all’interno della campagna di comunicazione “Questo non è amore”, lanciata nel 2016 dalla Polizia di Stato e mette al centro i Pubblici esercizi, sia come luogo da rendere sicuro per chi ci lavora e chi li frequenta, sia come presidio territoriale per qualunque donna in difficoltà.
Per farlo è stato attivato un doppio binario. Da un lato il Gruppo Donne Imprenditrici Fipe-Confcommercio, nelle prossime settimane, avvierà la formazione dedicata al personale dei locali che si iscriveranno alla piattaforma – www.sicurezzavera.it, per approfondire le tematiche afferenti alla violenza di genere e gli strumenti di tutela delle vittime. Dall’altro i locali avranno a disposizione un canale preferenziale all’interno della app YouPol (scaricabile gratuitamente da tutti su iOs e Android), per segnalare alla centrale di polizia eventuali casi sospetti, utilizzando l’hashtag FIPE nel messaggio e attivando così una procedura di intervento rapido.