
Prato. Cerimonia del 170° anniversario fondazione Polizia di Stato.
Oggi, 12 aprile p.v. si sono svolte su tutto il Territorio Nazionale le celebrazioni in occasione del 170° Anniversario della “Fondazione della Polizia” il cui tema è sintetizzato dalla frase: “ Esserci sempre”.
La cerimonia locale, preceduta da un breve momento di raccoglimento presso la lapide commemorativa della Questura in ricordo dei Caduti della Polizia di Stato e dei colleghi pratesi che negli anni ci hanno lasciato, è successivamente proseguita alle ore 10.50 al Museo Pecci, dove il Questore di Prato ha accolto le Autorità civili, militari e religiose invitate all’evento.
Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e del signor Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica sicurezza, Lamberto Giannini, il Questore di Prato ha rivolto un breve discorso ai presenti, evidenziando lo spirito di abnegazione e sacrificio di tutto il personale della Questura di Prato nel corso dell’ultimo anno ed gli importanti risultati raggiunti grazie all’impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato che hanno operato nel territorio. L’attuale periodo di pandemia ha costretto, infatti, gli operatori della Polizia di Stato a maggiori sforzi che sono stati sopportati con senso di responsabilità e generosità.
Durante la cerimonia sono stati conferiti dei premi agli appartenenti della Polizia di Stato che si sono distinti in particolari operazioni di Polizia negli anni 2016, 2017, 2018.