Provvedimenti di chiusura locali.
La Polizia di Stato di Prato nella giornata di ieri 3 marzo ha notificato due provvedimenti di chiusura ai sensi dell’art 100 TULPS ad altrettanti esercizi commerciali che nei giorni scorsi erano stati oggetto di intervento da parte di personale in servizio di Volante.
Nella fattispecie, i due locali erano sottoposti a controllo per la verifica delle prescrizioni in materia di sicurezza sanitaria. Il primo di essi, un circolo gestito da cittadini cinesi sito nella periferia est della città, ai confini con il comune di campi Bisenzio, era stato già in passato più volte sanzionato non solo per il mancato rispetto della normativa vigente in materia sanitaria ma anche in quanto al suo interno era stata trovata in più occasioni sostanza stupefacente liberamente utilizzata dagli avventori e sistemata sui tavoli in appositi vassoi.
Il locale era già stato sottoposto a provvedimento di sospensione dell’attività per 5 giorni nel 2021 e per 20 giorni nel decorso mese di gennaio, quando in un analogo controllo di Polizia venivano trovati nel locale circa 85 grammi di sostanza stupefacente di vario tipo.
Nel corso di un ultimo accertamento, alcuni giorni fa, all’interno del circolo la Squadra Volante ha trovato ulteriori 90 gr. di sostanza stupefacente, confezionata in bustine e pronta per essere utilizzata dai clienti. A seguito di quest’ultimo episodio, quindi è stato adottato il corrente provvedimento di sospensione dell’attività disposto dal Questore di Prato, questa volta per 30 giorni.
Durante la notifica dell’atto, la scorsa notte, il personale della Polizia di Stato ha nuovamente rinvenuto sostanza stupefacente, circa 60 grammi di ketamina, destinata de sere utilizzata dagli avventori. Oltre alla sospensione dell’attività veniva quindi formalizzata la denuncia nei confronti del gestore, cittadino cinese, per l’attività di spaccio consentita all’interno del locale.
Poco prima, nell’ambito dei servizi straordinari disposti dal Questore per potenziare la vigilanza nel centro storico, era stato effettuato un controllo di Polizia in un locale gestito da cittadini nigeriani sito nel centro cittadino, zona via Pomeria. All’interno dell’esercizio gli operatoir la presenza di un uomo che serbava un contegno sospetto.
L’uomo alla vista degli operatori tentava la fuga verso la pista ciclabile sul Bisenzio. Raggiunto, identificato per un cittadino nigeriano di 33 anni, con numerosi precedenti di Polizia, asseriva di dover prendere il treno in partenza dalla vicina stazione ferroviaria.
Condotto in Questura, l’uomo veniva sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di 22 grammi di eroina, già suddivisa in dosi e pronta per la vendita, oltre che di 1370 euro in banconote di piccolo taglio. Il nigeriano è stato quindi tratto in arresto e tradotto in carcere.
Nell’odierna mattinata, il personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Prato ha notificato il provvedimento di sospensione dell’attività ai gestori dell’esercizio controllato, già noto a queste forze di polizia per la presenza all’interno di pregiudicati.
Il provvedimento di chiusura avrà la durata di quindici giorni.