Nell’ultimo trimestre sono stati intensificati i controlli di polizia nelle aree della città di Prato ritenute maggiormente sensibili sotto l’aspetto del contrasto agli episodi di criminalità diffisua e a tutte le forme delinquenziali che minano la sicurezza collettiva, in particolare il centro storico e le zone attigue, quali il viale Galilei e gli argini del fiume Bisenzio, impegnati dalla cittadinanza anche per trascorrervi il tempo libero. Nella tarda mattinata del 1 dicembre u.s., un equipaggio di questa Squadra Volante, nel perlustratre il viale Galilei, si imbatteva in un uomo di origine magrebina, noto agli operatori per diversi precedenti di polizia, il quale, a bordo di un monopattino elettrico, alla vista della Volante cercava di darsi alla fuga.
Ne scaturiva un inseguimento per le vie limitrofe, nel corso del quale l’uomo veniva notato disfarsi di un involucro, in seguito recuperato da una seconda Volante, giunta in ausilio.
L’uomo veniva bloccato dagli Agenti e messo in sicurezza. L’involucro del quale lo straniero era stato visto disfarsi è risultato contenere un panetto di hashish di circa 100 grammi.
L’uomo, marocchino di trent’anni, irregolare sul territorio nazionale, veniva pertanto arrestato per il reato di detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio e trattenuto presso le locali camere di sicurezza, in attesa del rito direttissimo.