Campagna di sensibilizzazione contro violenza sulle donne.
Si è conclusa nell’odierna mattinata l’attività informativa e di prossimità della Polizia di Stato di Prato connessa alla “giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, in occasione della quale la Questura di Prato haorganizzatouna serie di iniziative finalizzate ad approfondire le tematiche concernenti il fenomeno.
Nella giornate del 25 e 26 novembre,qualificati operatori della Questurahanno incontrato presso i rispettivi istituti gli studenti del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Cicogninie dell’Istituto Tecnico Gramsci Keynes.
Agli incontri hanno partecipato i rappresentanti delle locali associazioni antiviolenza, il“Centro antiviolenza Senza Veli sulla Lingua”,il “Centro La Nara” ed il “Centro Italiano per la Promozione della mediazione”, che con personale qualificato hanno illustrato le attività territoriali, effettuate anche in sinergia con la Questura di Prato.
Nelle occasioni, sono stati presentati dagli operatori della Polizia di Stato alcuni casi pratici di studio, per esemplificare e rendere fruibile ai ragazzi il tema proposto nonché indicazioni utili per una migliore conoscenza del fenomeno, che riguarda anchele fasce giovanili, fornendo strumenti idonei alla prevenzione ed all’educazione alla legalità.
Questa mattina è stato il turno del centro commerciale “Parco Prato” ad ospitare le donne e gli uomini della Questura, presenti con il Camper della Polizia di Stato, da anni punto di riferimento della campagna permanente di sensibilizzazione, #Questononèamore, promossa dalla Polizia di Stato.
Il Camper della Polizia è una struttura mobile, dove personale specializzato delle Questure riceve segnalazioni e denunce direttamente sul posto.
In particolare, l’attività è finalizzata a favorire il contatto diretto con potenziali vittime di episodi di vioenza che per timore o pudore non trovano la forza di denunciare presso uffici di polizia gli abusi subiti, così agevolando l’emersione di fattispecie sommerse e incentivando l’accoglienza, l’ascolto e la tutela delle donne vittime di maltrattamenti, anche con l’opera di intermediazione con i centri assistenziali presenti sul territorio.
L’attività d’informazione, svolta in collaborazione con il Centro per la Formazione Giovanile dello Sport, CGFS, ente impegnatonelle iniziative sul contrasto della violenza e degli abusi verso le donnenel mondo dello sport,si è rivolta in particolare verso i numerosi avventori degli esercizi commericali insediati nel plesso.
Gli incontri, nel corso dei quali è stato distribuito dedicato materiale informativo, hanno riscosso l’apprezzamento e l’interesse degli studenti e della cittadinanza