Volanti.
E’ successo ieri pomeriggio alle ore 17.30 circa quando presso la sala operativa della Questura giungeva una segnalazione con la quale un ragazzo pratese segnalava il furto della borsa subito dalla propria madre rappresentando altresì di aver ricevuto una richiesta estorsiva a mezzo del telefono rubato contenuto nella borsa, dal quale un uomo chiedeva la somma di 40 euro per la riconsegna della borsa e del suo contenuto. Il ragazzo pertanto avvisava telefonicamente questo Ufficio consentendo immediatamente al responsabile del turno in servizio presso la centrale operativa di predisporre un servizio di osservazione volto ad intervenire in flagranza di reato. Infatti, all’appuntamento per lo scambio, fissato in questa via Fiorentina nei pressi del supermercato Esselunga, oltre al ragazzo (figlio della donna che ha subito il furto della borsa) era presente nelle vicinanze del luogo e in maniera defilata, un Operatore della Polizia di Stato in borghese il quale prontamente interveniva non appena lo scambio del denaro e della borsa trafugata si realizzava, consumandosi di fatto il reato estorsivo.
A tal punto veniva bloccato l’autore del delitto mentre con una manovra coordinata intervenivano altre due pattuglie delle Volanti appostate nelle immediate vicinanze per evitare un eventuale tentativo di fuga del malfattore. L’uomo, identificato per un cittadino di origine nigeriana di anni 37, residente a Pistoia, incensurato ed in regola con la normativa sul soggiorno, veniva pertanto tratto in arresto in flagranza di reato e trattenuto presso le celle di sicurezza della Questura a disposizione della competente Autorità Giudiziaria per il rito per direttissima che verrà celebrato nella giornata odierna.
La perquisizione personale effettuata sul fermato consentiva di rinvenire e sequestrare una piccola quantità di marijuana detenuta dall’uomo per uso personale e una modica quantità di denaro oltre ad alcuni oggetti contenuti nella borsa trafugata.