Il mio diario. Educazione alla legalità
L’iniziativa “Il mio diario” promossa dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il MIUR e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha portato la Questura di Prato all’interno di tre Istituti Scolastici della provincia.
Nella giornata odierna operatori qualificati della Questura di Prato, alla presenza della referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, hanno consegnato complessivamente oltre 300 diari agli studenti delle classi quarte della Scuola Primaria “Mascagni”, della Scuola Primaria “Puddu” e della Scuola Primaria “Quinto Martini a Seano”.
L’iniziativa ha riscontrato consenso non solo tra i ragazzi, ma anche tra il personale docente e il compiacimento dei Dirigenti Scolastici, intervenuti nell’occasione.
Infatti il diario, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi alla cultura della legalità, attraverso la trattazione di temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, del bullismo e il cyberbullismo, argomenti di studio della neo-reintrodotta materia dell’Educazione Civica, può costituire un utile strumento di supporto alla didattica di insegnanti e genitori.
I temi trattati vengono presentati, in questa 8^ edizione, in un linguaggio adeguato al target di riferimento e vengono veicolati da un protagonista d’eccezione, Geronimo Stilton, personaggio noto della letteratura per ragazzi, in modo da rendere accattivanti i temi trattati.
Continuano i progetti di prossimità della Questura di Prato, volti a potenziare la presenza della Polizia di Stato nella scuola e nelle Istituzioni educative.