Parte anche a Prato il Numero Unico d’Emergenza “112”
Dalla giornata odierna anche nella nostra provincia è attivo il nuovo Numero Unico d'Emergenza (NUE)
"112", che innova il metodo delle chiamate d'emergenza, uniformando il sistema italiano alla procedura europea che prevede il numero 112
quale unica utenza da chiamare in caso d'emergenza.
Di fatto, tuttavia, l'utenza "113" continuerà a risultare attiva, accanto a quella "112" che ha dato la denominazione al sistema di
uniformazione alla normativa europea.
Ciò permetterà all'utente, pertanto, di continuare a digitare entrambi i due tradizionali numeri di emergenza con le modalità
sinora utilizzate, ma con la differenza che mentre nel sistema sinora utilizzato e conosciuto la chiamata al "112" veniva ricevuta dalla Centrale
dei Carabinieri e quella al "113" dalla Centrale della Questura, ora lo smistamento automatico delle telefonate avviene in maniera casuale, in base
all'utenza libera.
Il nuovo sistema dovrebbe ridurre gli inopportuni tempi di attesa, sinora possibili in caso di "ingolfamento" di linee, assicurando un'equa e
funzionale distribuzione degli oneri di risposta.
Il nuovo sistema nulla innova per quanto concerne il numeri di emergenza 118 (emergenza sanitaria) e 115 (Vigili del
Fuoco), che continuano a rimanere attivi e funzionanti come sempre.