Questura di Prato

  • Via Migliore di Cino n.10/12 - 59100 PRATO ( Dove siamo)
  • telefono: Vedi utenze uffici
  • email: dipps19A.00F0@pecps.poliziadistato.it

RILASCIO DEL PASSAPORTO ED ELENCO PASSAPORTI PRONTI

CONDIVIDI
Passaporti

Controlla se il tuo passaporto è pronto

Cliccando sulla data in alto a dx, nella sezione "Documenti", potrai scaricare l'elenco, in formato PDF,  dei Passaporti pronti per il ritiro presso gli sportelli della Questura.  Puoi effettuare una ricerca con il numero di protocollo della pratica che troverai sulla ricevuta che ti è stata rilasciata alla presentazione della domanda. Il Ritiro può essere effettuato nei giorni di apertura dell'Ufficio Passaporti, ad eccezione del mercoledì mattina, presentando la ricevuta (ed eventuale delega per il ritiro) ed il documento d'identificazione.

Il Rilascio del passaporto

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato ai cittadini, da tutte le Questure in Italia ed all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, ecco perché elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata, fatta eccezione per le sotto elencate categorie:

  • Minori di anni 12;
  • Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà );
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma;

In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese. Per i minori oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l' iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore. Per notizie più approfondite vi rimandiamo alla pagina del passaporto per i
minori.

Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età .

N. B. L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 27.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza. Leggi circolare

Il minore che ha compiuto 14 anni può viaggiare da solo munito di documento individuale.

Come e dove presentare la domanda con passaporto online.

Per accedere al servizio e prenotare un appuntamento tramite l'Agenda online occorre connettersi al seguente indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it  accedendo con lo SPID o C.I.E.. Il servizio di prenotazione online é utilizzabile ogni giorno a qualsiasi ora. Qualora sia necessario ottenere il passaporto per i successivi 30 giorni e non ci fossero date che soddisfino l'esigenza negli appuntamenti ordinari, é possibile prenotarne uno nella sezione "prioritari". Questa procedura é riservata  ai soli residenti della Provincia di Prato e l'urgenza di ottenere  il passaporto entro 30 giorni, dovrà essere documentata all'atto della presentazione dell'istanza, pena la mancata accettazione della stessa.

Il sistema rende visibili nuove prenotazioni in ogni giorno lavorativo a partire dalle ore 07.30. Comunque se non fosse possibile alcun appuntamento nella "sezione prioritaria", sarà comunque possibile presentarsi direttamente, 3/4 giorni prima della partenza, negli orari di apertura mattutina presso l'Ufficio Passaporti, muniti di tutta la documentazione necessaria per avanzare la richiesta.

Consulta il sito di Agenda passaporto https://passaportonline.poliziadistato.it accedendo tramite SPID* o CIE.

*Lo SPID può essere anche di altro utente e tramite l'accesso è possibile prenotare fino a 5 appuntamenti.

Aperture straordinarie Ufficio Passaporti “Open Day” del mercoledì

il personale addetto provvederà, dalle ore 08.00 alle ore 08.30, alla distribuzione di trenta numeri agli utenti che si presenteranno entro tale fascia oraria, portando al seguito tutta la documentazione completa come indicata dal sito della Polizia di Stato.

La documentazione da presentare

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni)
  • un documento di riconoscimento valido ( n.b. portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco) Esempi foto
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato, per il momento, presso gli uffici postali di Posteitaliane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Posteitaliane. Leggi circolare
  • Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
  • Non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti ed altre tipologie di versamenti.
  • Un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio)Va acquistato per il rilascio del passaporto ordinario, anche per quello dei minori.
  • Se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio documento. In caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia. A chi desidera riavere indietro il vecchio passaporto scaduto suggeriamo di farne domanda al momento della presentazione dell'stanza per ottenere il nuovo documento.
  • Portare con sé anche la stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto

Richiesta di passaporto se si è genitori di figli minori

L’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69 ha introdotto una importante modifica alla legge 21 novembre 1967 n.1185 recante “Norme sui passaporti”, con riguardo al rilascio del passaporto ai genitori di figli minori.

A seguito di tale modifica, per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell’altro genitore, viceversa il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’autorità giudiziaria.

Tale provvedimento, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere emesso dal giudice a domanda dell’altro genitore o del pubblico ministero, nei casi in cui vi sia concreto e attuale pericolo che questi possa sottrarsi all’adempimento dei propri obblighi dei confronti dei figli.

La modifica, di fatto, determina una semplificazione del procedimento di rilascio del passaporto o della carta d'identità valida per l'espatrio a favore dei genitori di figli minori.  

Resta ferma invece la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.

Consegna del documento

Una volta richiesto il passaporto e consegnata la documentazione completa il documento può essere rilasciato, a seconda della tempistica di completamento dell'istruttoria nei termini di cui all'art. 8 della legge1185/1967

E' possibile far ritirare il passaporto da altra persona, ai sensi della Legge n. 445 del 2000 (Legge Bassanini) purché il delegato sia maggiorenne, abbia una fotocopia del documento del titolare del passaporto e una delega legalizzata da un notaio o da un ufficiale dell'anagrafe, scritta in carta semplice. Ricordiamo alla persona delegata di portare un suo documento.

Espatrio con carte di identità

Sono valide per l'espatrio verso Paesi UE le carte di identità che non rechino sul retro la dicitura NON VALIDA PER L'ESPATRIO.
Per i minori degli anni 14 sulla Carta d'identità devono essere riportati i dati dei genitori.

Nel caso di persone diverse dai genitori va compilata ed inviata alla Questura la dichiarazione di accompagno reperibile al seguente link firmata da entrambi i genitori.

 


24/03/2021
(modificato il 22/03/2024)

29/03/2024 11:49:19