Questura di Potenza

  • Viale Guglielmo Marconi, 78/A - 85100 POTENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0971334111
  • email: dipps166.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

La Polizia di Stato sale in cattedra per parlare di terrorismo

CONDIVIDI

La Polizia di Stato ha incontrato gli studenti del liceo “Pasolini” di Potenza sul tema del terrorismo.

Si è tenuto presso l'Aula Magna del liceo scientifico "Pasolini" di Potenza un interessante incontro con gli studenti delle classi quarte e quinte, che ha visto in qualità di relatore il Dirigente della Digos dott. Michele Geltride. Grazie all'aiuto anche di diapositive si è discusso di alcuni temi legati al terrorismo, con una disamina della legislazione antiterrorismo e delle organizzazioni terroristiche. Il Dott. Geltride, collaborato dall'Assistente Capo Arsenio Sarno della Sezione Antiterrorismo ha interagito con gli studenti liceali evidenziando i caratteri globali del fenomeno del terrorismo analizzando anche gli aspetti che toccano da vicino, nel territorio locale, il mondo studentesco.

"Il terrorismo è un fenomeno che ci coglie nella quotidianità - ha spiegato il Dirigente della Digos - non possiamo dire che non esiste o che non vada tenuto sotto controllo ma non va esasperato o comunque non va estremizzato nei confronti di chi è musulmano. Stiamo vivendo in questi ultimi anni un enorme flusso di stranieri in Italia a cui non siamo abituati, soprattutto nella nostra città e nella nostra regione. Ci troveremo a confrontarci sempre di più con ragazzi musulmani come compagni di banco che non possiamo vedere come terroristi. Un conto è essere islamici ed un contro è essere islamisti".

All'incontro è intervenuto anche il Dirigente Scolastico del "Pasolini" Prof. Giovanni Latrofa il quale ha ringraziato, in primis il Questore di Potenza, dott. Giuseppe Gualtieri, sempre molto attento e sensibile verso il mondo della scuola ed in particolare alla diffusione dei valori della legalità tra i giovani ed il dott. Geltride per l'utilità e la riccheza dei contenuti trattati. "...viviamo in un'epoca in cui il tema del terrorismo è molto avvertito - ha spiegato il Dirigente - Esso si presenta come una larva dalle sembianze non facilmente identificabili. Oggi il fenomeno del terrorismo è più pericoloso perché può colpire in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo"


19/02/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/05/2024 13:07:43