Un uomo di quarantadue anni di Potenza è stato arrestato per aver programmato e portato ad esecuzione una serie di richieste estorsive ai danni di un'impresa operante nell'Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza.
E' stato arrestato dalla Polizia di Stato con l'accusa di aver programmato e portato ad esecuzione una serie di richieste estorsive, aggravate dal vincolo mafioso ex art. 7 L.203/91, in danno di una impresa calabrese affidataria del servizio di smaltimento rifiuti ospedalieri speciali dell'Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. L'uomo, un quarantaduenne di Potenza, attualmente ai domiciliari, aveva posto in essere condotte intimidatrici nei confronti di alcuni dipendenti ed operai impegnati presso la citata struttura sanitaria.In particolare le richieste estorsive venivano avanzate col pretesto tipicamente mafioso di "aiutare gli amici che si trovavano in carcere" e qualificandosi come soggetto accreditato presso organizzazioni criminali calabrese, in rapporto con un clan mafioso del territorio potentino.
"Si è trattata di un'indagine, complessa e particolare - ha dichiarato il Questore dott. Giuseppe Gualtieri - che ha visto importanti contributi testimoniali da parte delle vittime, il cui apporto di aperta collaborazione con l'A.G. è da attribuire al rapporto di assoluta fiducia e riservatezza saputa infondere dagli inquirenti protagonisti di questa delicata inchiesta penale".