Nei giorni scorsi sono stati attuati da parte della Polizia di Stato numerosi controlli nei confronti di cittadini extracomunitari presenti in questa provincia.
Negli ultimi mesi l'Ufficio Immigrazione di questa Questura ha profuso un impegno straordinario nella gestione dei migranti provenienti dal Nord Africa, ed in particolare nei confronti dei circa 500 cittadini extracomunitari, che dopo il loro approdo sulle coste nazionali, sono stati assegnati ed ospitati nelle diverse strutture presenti a Potenza ed in provincia. Il personale della Polizia di Stato ha proceduto alla identificazione, raccolta ed istruzione delle varie istanze (di protezione internazionale, umanitaria ed altre tipologie di permesso di soggiorno) presentate dagli interessati nonché al rilascio dei vari titoli provvisori di soggiorno, fornendo la necessaria assistenza.
A due cittadini nigeriani, responsabili di rapina in danno di un connazionale ed ospiti di una delle citate strutture, sono state revocate le misure di accoglienza.
Al fine di prevenire, inoltre, possibili infiltrazioni di propaganda estremista di matrice islamica, sono stati effettuati mirati controlli nei confronti di quei cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in questa provincia.
Un'intensa e capillare attività di controllo, finalizzata al contrasto dell'abusivismo commerciale, è stata eseguita, infine, da personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, nei confronti dei cittadini extracomunitari giunti in questo capoluogo in occasione della festività patronale.