Questura di Potenza

  • Viale Guglielmo Marconi, 78/A - 85100 POTENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0971334111
  • email: dipps166.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Presentato il Calendario della Polizia di Stato 2015

CONDIVIDI

Presentato nella mattinata odierna durante una conferenza stampa il Calendario della Polizia di Stato 2015

Durante una conferenza stampa tenutasi oggi 19 dicembre 2014 presso la Sala Riunioni "Giambattista Rosa" della Questura, è stato presentato dal Vice Questore Vicario dott. Dario Sallustio il calendario della Polizia di Stato per l'anno 2015, realizzato con gli scatti del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro. Si tratta di un calendario che, come ha evidenziato il dott. Sallustio, rompe la tradizione dei calendari della Polizia, raccogliendo dodici scatti d'autore con cui il maestro ha deciso di rappresentare il tema delle abilità che il poliziotto quotidianamente mette al servizio del cittadino: "Le arti della Polizia di Stato" questo è il filo conduttore con cui Vittorio Storaro si è ispirato per la realizzazione di un'opera che non è semplicemente "un calendario". Attraverso uno stile classico e a luci congeniale, Storaro gioca con le trasparenze per mostrare il dettaglio, il particolare e il tutto, in un'unica immagine. Come un regista , dissolve le immagini e le sovrappone, usa la luce puntiforme per tagliare le ombre come una lama e disegnare sagome di donne e uomini della Polizia di Stato in ambientazioni fisiche e spirituali, reali e oniriche. Alle fotografie vengono associate le parole delle singole abilità del Poliziotto, scelte dagli stessi poliziotti attraverso un forum aperto sul portale dell'Amministrazione. La vendita del calendario ha permesso di ricavare 110.000 euro che verranno devoluti al progetto Unicef "Nutrizione per i bambini vittime dell'emergenza umanitaria nella Repubblica Centro Africana". Salgono a 1.998.000 euro i ricavati delle vendite dei calendari della Polizia e devoluti ai progetti Unicef nel corso degli ultimi anni.

E' possibile ancora acquistare, in conto vendita, presso gli uffici della Questura i calendari in versione da parete e da tavolo al costo rispettivamente di 8 e 6 euro.

Dal 4 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015 presso il polo museale dei Mercati traianei di Roma in concomitanza con la mostra "Le chiavi di Roma. La città di Augusto", oltre agli scatti realizzati con la Polizia di Stato, saranno esposte una serie di fotografie realizzate da Vittorio Storaro nel corso della propria vita professionale.

La conferenza stampa è stata anche occasione per fare un rapido ma approfondito bilancio dell'attività della Polizia di Stato nella provincia di Potenza nell'anno in corso.
19/12/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 17:45:21