Anche quest’anno la Polizia di Stato ha aderito al progetto “Anch’io sono la protezione civile” proposto dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nella provincia di Potenza il personale della Polizia di Stato ha incontrato, in due diverse giornate, i ragazzi dei campi scuola organizzati dalle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile locali e finalizzati a sensibilizzare i giovani sulle buone pratiche di protezione civile, sul tema dei rischi e della sicurezza per comprendere tutti insieme l’importanza della prevenzione e diventare, così, cittadini consapevoli.
Il 2 luglio, presso il rifugio “La Casermetta” nel Comune di Tito, il Funzionario Portavoce della Questura Commissario Capo Ludovica Strano e operatori della Polizia di Stato della Questura di Potenza hanno incontrato una ventina di ragazzi, di età compresa tra i 10 ed i 13 anni, frequentatori del campo scuola organizzato dall’Associazione di Volontariato della Protezione Civile “Aquile Lucane”, per parlare di bullismo e di cyberbullismo.
L’11 luglio è stata la volta dell’intervento di personale della Polizia Stradale al Campo scuola organizzato a Maschito, presso l’oratorio, dall’Associazione “Misericordia Maschito ODV – Volontari Protezione Civile Sant’Elia”. Anche qui ad una platea entusiasta ed incuriosita di circa una trentina di ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 15, con l’ausilio di mezzi e della sofisticata strumentazione in dotazione, gli operatori della Polizia di Stato hanno parlato di sicurezza stradale e di rispetto delle regole.
Due giornate di sensibilizzazione sul tema della diffusione della cultura della legalità attraverso attività ludiche ma anche con un dettagliato programma didattico, realizzate grazie anche all’impegno delle volontarie e dei volontari di protezione civile.