Questura di Potenza

  • Viale Guglielmo Marconi, 78/A - 85100 POTENZA ( Dove siamo)
  • telefono: 0971334111
  • email: dipps166.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Potenza 12 aprile 2023 - La Polizia di Stato celebra i 171 anni della sua fondazione

CONDIVIDI
celebrazioni_polizia di stato

La cerimonia celebrativa si è svolta nello storico teatro "Francesco Stabile" del capoluogo potentino

La Polizia di Stato di Potenza ha celebrato il 171° Anniversario della fondazione all’interno dello storico Teatro Comunale “Francesco Stabile” gremito di Autorità, scolaresche, poliziotti e loro familiari.

Le celebrazioni hanno avuto inizio in Questura con la deposizione di una corona di alloro dinanzi alla lapide intitolata ai Caduti della Polizia di Stato della provincia di Potenza: Vito Zaccagnino, Alfonso Passannante, Giambattista Rosa e Francesco Tammone, scomparsi nell’adempimento del dovere.

La cerimonia commemorativa si è tenuta alla presenza del Prefetto della provincia di Potenza Michele Campanaro, dei familiari dei Caduti e di una rappresentanza del personale tutto e dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato - Sezioni di Potenza e Melfi.

Le celebrazioni sono proseguite nella centralissima Piazza Mario Pagano ove è stato allestito per l’occasione uno stand della Polizia Postale e della Polizia Stradale di Potenza.

Dopo la rassegna del Questore al Picchetto d’Armi schierato e la resa degli Onori al Prefetto, ha avuto inizio la cerimonia istituzionale, svoltasi all’interno del Teatro “Francesco Stabile” alla presenza delle massime Autorità regionali e provinciali. E' stata data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. 

E’ seguito il discorso del Questore Romeo il quale ha sottolineato come il motto “Esserci Sempre” “che ci accompagna orami da diversi anni rappresenta essenzialmente lo spirito della nostra missione quotidiana al servizio della gente… Essere sempre presenti in qualunque momento, a qualsiasi ora e per ogni necessità, ogniqualvolta ci viene richiesto il nostro intervento in aiuto o in soccorso dei cittadini”.

Il Questore Romeo ha tracciato poi un bilancio di un intenso anno di attività “che ha fatto registrare, nell’anno 2022 e nei primi mesi del corrente anno, un significativo calo della delittuosità nella provincia di Potenza  …. consentendo al capoluogo potentino di posizionarsi al quarto posto tra le città più sicure d’Italia…”.

Ha, infine, concluso con la promessa che “la Polizia di Stato continuerà ad impegnarsi con rinnovato impegno… aperta alla collaborazione con le altre istituzioni per consolidare il rapporto di fiducia con i cittadini, che devono essere al centro e protagonisti del sistema di “sicurezza partecipata” …..  fondamentale per lo sviluppo di una nuova “cultura della sicurezza urbana” e, rivolgendosi agli studenti degli Istituti Comprensivi “Domenico Savio” e “Torraca Bonaventura” e del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” presenti alla cerimonia, ha sottolineato come in questo quadro complessivo un ruolo fondamentale dovrà essere svolto in futuro anche dai giovani che “…rappresentano il domani di questo territorio e meritano, pertanto, un’attenzione particolare….”

La celebrazione dell'Anniversario è stata, inoltre, l’occasione per la consegna dei numerosi attestati di merito - un encomio solenne, 14 encomi e 23 lodi – conferiti dal Capo della Polizia– Direttore Generale della Pubblica Sicurezza al personale della Polizia di Stato della provincia di Potenza distintosi in attività di servizio.  


13/04/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/07/2024 12:23:44