
Emessi, dal Questore di Potenza Antonino Pietro Romeo, otto provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive, a seguito di accertamenti e proposte della D.I.G.O.S. di Potenza e del Comando Compagnia Carabinieri di Melfi (PZ), ed un ammonimento per atti persecutori.
Nei confronti di un ulteriore tifoso rionerese, durante l'incontro di calcio "Rionero- Angri" disputato in data 29.05.2022, che aveva istigato i tifosi della squadra ospite campana" ..a non rispettare le indicazioni legittimamente fornite dai PP.UU. in servizio di Ordine Pubblico ed a recarsi a Melfi (PZ) al fine di arrecare disordine pubblico, ed in tal modo vendicare la morte del tifoso ... deceduto nel 2020.. ", è stato emesso il D.A.Spo per la durata di due anni. Nella medesima circostanza ad un altro tifoso sempre del Rionero, è stata applicata analoga misura di prevenzione per la durata di anni sei, con obbligo di presentazione presso un Ufficio di Polizia poiché lo stesso era stato già colpito in passato dal medesimo divieto.
In ultimo, per i disordini avvenuti in data 15.05.2022, durante il derby contro il Melfi, un tifoso rionerese è stato sottoposto al D.A.Spo con obbligo di firma per la durata di anni otto poichè anche lui recidivo.
A seguito, inoltre, di attività istruttoria svolta dall' “Ufficio minori e vittime vulnerabili” della Divisione Anticrimine della Questura di Potenza il Questore ha adottato il provvedimento di Ammonimento ai sensi dell'art. 8 D.L. 11/2009 nei confronti di un uomo residente in Provincia autore di comportamenti persecutori e reiterati nel tempo nei confronti della ex compagna. L'uomo è stato ammonito a tenere un comportamento conforme alla legge, astenendosi da qualsivoglia condotta molesta, persecutoria e prevaricatrice anche sotto forma di minaccia e violenza nei confronti della ex compagna e dei familiari di quest'ultima.