I provvedimenti emessi nei mesi di maggio e giugno 2022
Emessi dal Questore della provincia di Potenza Antonino Pietro ROMEO, nei soli mesi di maggio e giugno 2022, sette divieti di accesso alle manifestazioni sportive e due divieti di accesso ai pubblici esercizi.
I primi provvedimenti, scaturiti a seguito di proposta dell’Arma dei Carabinieri per fatti accaduti in provincia, riguardano cinque tifosi del Rotonda, autori dei disordini scoppiati al termine della partita di calcio valevole per il campionato Nazionale Dilettanti girone “H” disputata proprio a Rotonda contro il Francavilla in Sinni il 6 febbraio del corrente anno, ed il protagonista dei gravi disordini avvenuti al termine della gara valevole per il campionato Regionale di Promozione Lucana “Marmo Platano- Angelo Cristofaro” tenutosi presso lo stadio “Rigamonti” di Muro Lucano (PZ) in data 10 aprile u.s. . Nei confronti dei primi cinque, due dei quali già sottoposti al medesimo provvedimento in passato, sono stati emessi divieti della durata da due a cinque anni, mentre nei confronti del sesto, è stato emesso il divieto di accesso alle manifestazioni sportive per la durata di due anni., L’attività istruttoria, condotta da personale della Polizia di Stato in servizio presso la Divisione Anticrimine, su proposta dei Carabinieri di Lagonegro e Melfi, ha consentito l’individuazione dei responsabili.
L’ultimo DASPO, della durata di anni uno, è stato emesso invece, su proposta dei Carabinieri di Tito (Pz), nei confronti di una persona che, in data 19 febbraio 2022, durante l’incontro di calcio valevole per il campionato provinciale di seconda categoria “Atletico Tito- Atletico Ruoti” giocato presso lo stadio “A. Mancinelli” di Tito (PZ), presente sul terreno di gioco in quanto allenatore della squadra locale, aveva aggredito fisicamente l’allenatore della squadra ospite, colpendolo con una testata al volto.
I due D.A.C.Ur, invece, sono stati emessi a seguito di un’attività della Questura di Potenza e del Commissariato di P.S. di Melfi. Destinatari dei provvedimenti due cittadini, rispettivamente di Pignola e di Melfi, che in due diverse occasioni hanno creato, con il loro comportamento pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblico partecipando attivamente a due liti avvenute all’interno o nelle vicinanze di esercizi commerciali.
Il primo, la sera del 30 maggio 2022 all’interno di un bar del capoluogo, aveva aggredito il titolare dello stesso esercizio commerciale minacciandolo di morte e, nel contempo, dopo aver estratto un grosso coltello da macellaio nascosto all’interno della tasca destra del giubbotto, aveva tentato di colpirlo. Nei suoi confronti è stato applicato il divieto di accesso a tutti gli esercizi commerciali in cui è prevista la somministrazione di cibo e bevande tipo bar, caffetterie, gelaterie, pizzerie, ristoranti, tavole calde, birrerie, discoteche, locali notturni e similari che ricadono nel territorio del comune di Potenza per la durata di anni due.
Il secondo cittadino, il 22 maggio scorso, era stato denunciato per lesioni nei confronti di un commerciante e del figlio di quest'ultimo, dopo essersi rifiutato di pagare una bandierina che aveva acquistato proprio dalla vittima. Al predetto è stato applicato il divieto di accesso ad un determinato locale ed a tutti gli esercizi commerciali in cui è prevista la somministrazione di cibo e bevande tipo bar, che ricadono nel territorio del comune di Melfi.