Promossa dalla Questura di Potenza, in collaborazione con il Circolo Culturale Femminile di Palazzo S.Gervasio e l’Istituto Superiore “D’Errico Camillo” di quel comune, una giornata di sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza di genere.
L’incontro, a cui ha partecipato il Dirigente della Divisione Anticrimine dott. Emanuele Bonato, si è tenuto nell’Aula Magna dell’Istituto scolastico gremita dagli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e del Liceo Linguistico e dai rappresentanti del mondo dell’associazionismo locale impegnato nella lotta alla violenza di genere. Numerosi e pertinenti gli interventi dei ragazzi, che hanno rappresentato uno spunto per ulteriori riflessioni ed approfondimenti.
In tale occasione la Polizia di Stato si è avvalsa anche di un camper con un’equipe di operatori specializzati della Polizia di Stato al fine di raccogliere segnalazioni su episodi di violenza e situazioni di disagio.
Il progetto si colloca nel solco delle numerose iniziative intraprese dalla Polizia di Stato e da ultimo il “Progetto CAMPER” che, sotto l’egida dello slogan “Questo non è amore”, oltre ad avere la valenza di una campagna informativa, è volto precipuamente a favorire l’emersione del fenomeno, agevolando e favorendo un contatto diretto con le potenziali vittime.