La Polizia di Stato di Pordenone nelle giornate di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2022 ha effettuato dei servizi straordinari di controllo del territorio, con l’impiego di equipaggi del “Reparto Prevenzione Crimine Veneto” di Padova e di ulteriori equipaggi della Questura di Pordenone.
L'attività straordinaria di controllo del territorio in ambito provinciale, che si è aggiunta a quella assicurata dalle pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso - "Squadra Volante" è stata effettuata con finalità di prevenzione ed allo scopo di contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, l’immigrazione clandestina ed i reati contro il patrimonio, con particolare riferimento ai furti in abitazione ed in danno delle attività commerciali.
Nel corso dei servizi, coordinati dal Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Pordenone, attuati nel capoluogo ed in vari comuni della provincia (Aviano, Sacile, Fontanafredda, Porcia, Roveredo in Piano, Cordenons, Fiume Veneto e Zoppola) sono state controllate complessivamente: 198 persone, 95 veicoli e 8 esercizi pubblici
In tale contesto sono state ulteriormente intensificate le attività di prevenzione e controllo del territorio nei centri cittadini ove sono in atto varie iniziative in occasione delle festività natalizie.
In tale ambito, il Questore di Pordenone ha emesso la misura di prevenzione del c.d. Daspo Urbano ai sensi degli artt. 9 e 10 della Legge n. 48/2017 con il Divieto di Accedere per mesi 12 nelle aree urbane di Pordenone ricomprendenti: Auditorium Concordia, Istituto Scolastico ITST “Sandro Pertini” e la struttura del Palazzetto dello Sport siti in via Interna, nonché il Parco Pubblico “San Valentino”, nei confronti di un 31enne cittadino romeno, il quale è stato identificato più volte da pattuglie della “Squadra Volante”, mentre bivaccava con un giaciglio di fortuna presso l’Auditorium Concordia, sito in a Pordenone in via Interna.