Il 23 dicembre 1998, alle ore 5.45, a Udine, in Viale Ungheria, tre poliziotti delle “Volanti” di quella Questura perdevano la vita, a causa dello scoppio di un ordigno fissato sulla saracinesca di un negozio, dove erano intervenuti a seguito di segnalazione.
I tre giovani poliziotti uccisi nella “strage di Natale” del 1998, Giuseppe Guido Zanier di 34 anni, Adriano Ruttar di 41 anni e Paolo Cragnolino di 31 anni, hanno offerto le loro vite per la tutela della collettività, con l’altissimo intento di “servire il prossimo”, compiendo il loro dovere sino al sacrificio più estremo, per il quale sono stati insigniti della Medaglia d’Oro al Valore Civile.
Per onorare la memoria di Paolo Cragnolino, il Sindaco di Roveredo in Piano, Paolo Nadal, in collaborazione con la Questura di Pordenone e la Segreteria Provinciale di Pordenone dell’Organizzazione Sindacale S.I.A.P. (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia), ha dedicato l’intitolazione al poliziotto Paolo Cragnolino di un vicolo in centro città, in una nuovissima zona residenziale, che prenderà la denominazione di “passeggiata Paolo Cragnolino”.
La Cerimonia di intitolazione della “Passeggiata Paolo Cragnolino” si è svolta a Roveredo in Piano (PN), paese in cui il giovane poliziotto è vissuto, nella mattinata di oggi sabato 8 ottobre, nei pressi della Sede Municipale, alla presenza di Autorità civili, militari, religiose, di una rappresentanza della Sezione Provinciale dell’A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) e di familiari dei Caduti della Polizia di Stato.