Oggi, 23 marzo 2022, nella stazione ferroviaria di Pordenone, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei nuovi uffici del Posto Polizia Ferroviaria di Pordenone.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Vescovo, del Prefetto, del Questore e del Vice Sindaco di Pordenone, nonché del Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria e, per il Gruppo F.S., partner tradizionale della Polizia Ferroviaria, di dirigenti locali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.
Il restyling degli uffici ha comportato il trasferimento degli stessi in nuovi locali, la dotazione di nuovi arredi, il potenziamento della rete informatica e la realizzazione di un efficiente “front office” per l’accoglimento del pubblico, vero fiore all’occhiello del nuovo Posto Polfer.
Il Posto Polizia Ferroviaria di Pordenone è un presidio della Polizia di Stato perfettamente inserito nel contesto organico delle Forze dell’Ordine della città friulana ed è attivo nella prevenzione e contrasto di tutte le tipologie di illecito che interessano il mondo ferroviario: dal contrasto al traffico ed uso di stupefacenti ai reati predatori contro la persona agli illeciti relativi al corretto e sicuro utilizzo di questo sistema di trasporto.
Nel 2021 il Posto Polfer ha visto l’impegno di 483 pattuglie in stazione e 210 a bordo treno, garantendo servizi su 540 treni e assicurando una costante attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni delittuosi e delle situazioni di degrado in ambito ferroviario per una maggiore sicurezza dei viaggiatori. Tale attività ha permesso di denunciare 21 persone e di controllarne oltre 6.000.
Il personale Polfer di Pordenone si è inoltre distinto, nel tempo, per gli interventi atti ad impedire incidenti presso i passaggi a livello rintracciando, nello stesso periodo, 3 minori allontanatisi da casa o strutture di accoglienza e riaffidandoli ai genitori o alle strutture stesse.
Per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica a cura del Cav. Gino Argentin intitolata “La Stazione di Pordenone nelle immagini di altri tempi”.