Sabato 29 settembre p.v., alle ore 10.45, a Pordenone, all’interno del “Parco Querini”, ingresso viale Mazzini, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini, Vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone officerà la Santa Messa, la cui celebrazione sarà aperta al pubblico.
San Michele Arcangelo è stato proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 “per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini”.
E’ considerato il più potente difensore del bene contro il male e a lui sono stati dedicati diversi siti sacri in tutta l'Europa ed è spesso raffigurato in cima a campanili e monumenti come guardiano contro le forze del male.
Nell'iconografia, orientale e occidentale, San Michele Arcangelo viene rappresentato come un combattente, con la spada o la lancia nella mano e sotto i suoi piedi il dragone, simbolo di satana, sconfitto in battaglia