Da giovedì 6 aprile 2023 l’Ufficio Passaporti è aperto al pubblico con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì: dalle ore dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Eventuali richieste per il rilascio urgente del passaporto per coloro che abbiano necessità di intraprendere un viaggio all'estero per motivi urgenti (salute, lavoro, studio, turismo o altro comprovata necessità) potranno comunque essere presentate direttamente allo sportello dell'Ufficio Passaporti.
PASSAPORTI PRONTI PER LA CONSEGNA: questo servizio della Questura di Pordenone permette di verificare se il Passaporto è pronto per essere ritirato senza inutili perdite di tempo agli sportelli o attese telefoniche. Per ragioni di privacy è riportato solo il numero di pratica rilasciato al richiedente. Se il numero di pratica risulta inserito nell'elenco dei passaporti pronti per la consegna - file formato pdf "passaporti pronti" - l'interessato potrà recarsi presso l'Ufficio Passaporti per il ritiro del documento.
Per eventuali urgenze rivolgersi di persona allo sportello dell'Ufficio Passaporti.
Per informazioni consultare la Sezione Passaporti
DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PER I MINORI DI ANNI 14:
Il richiedente deve allegare:
- copia carta identità dei geitori con con firma autografa
- copia carta identità / passaporto del minore
- copia carta identità / passaporto accompagnatori
- recapito telefonico richiedente
AVVISO PER IL PUBBLICO
Dal 1° giugno 2017, al fine di garantire un miglior servizio all’utenza, le istanze per il rilascio del passaporto sono ricevute esclusivamente a seguito di prenotazione da parte dell’utente di apposito appuntamento nell’agenda elettronica. L’attività richiede pochi minuti e garantisce l'accettazione della pratica senza il rischio di lunghe attese agli sportelli.
"AGENDA PASSAPORTO ON LINE" è un sistema informatico che agevola il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti per il rilascio del passaporto elettronico direttamente via web mediante collegamento all'apposito sito internet:
Agenda Passaporto online
Per coloro, invece, che non dispongono di una connessione Internet, è possibile richiedere l’appuntamento attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale”.
Le persone disabili impossibilitate a raggiungere l’Ufficio Passaporti possono richiedere l’acquisizione delle impronte presso il proprio domicilio, contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Pordenone telefomo 0434/238502
Servizio Passaporto a domicilio
Dal 27 ottobre 2014 è attivo il servizio Passaporti a domicilio.
Il cittadino che ne fa richiesta, grazie ad una convenzione con Poste Italiane, potrà ricevere il passaporto emesso dalla Questura al proprio domicilio con un costo di € 8,55 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane.
FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO:
al cittadino che intende fruire del servizio l'addetto allo sportello Passaporti della Questura di Pordenone consegna una busta di Poste Italiane che deve essere compilata e riconsegnata all'Ufficio passaporti, riportando in particolare le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento. Al cittadino viene consegnata una ricevuta contenente anche il numero della busta al fine di consentire la tracciabilità della spedizione sul portale Poste Italiane.
IN CASO DI MANCATA CONSEGNA:
in caso di assenza del destinatario verrà lasciato un avviso di mancata consegna e decorsi 30 giorni senza ritiro, il documento sarà riconsegnato all'Ufficio passaporti emittente. Per il ritiro all'Ufficio Postale entro i 30 giorni vale la procedura standard per il ritiro di posta registrata (riconoscimento del destinatario o di altra persona con delega e fotocopia del documento firmata).
Per informazioni consultare il sito della Polizia di Stato - sezione passaporti -oppure contattare l' Ufficio Relazioni con il Pubblico telefono 0434/238502.
18.08.2014 Passaporti: cambia la modulistica
Ulteriori novità in vista per il rilascio dei passaporti. Dopo l'abolizione della tassa annuale e l'introduzione del contributo amministrativo del 24 giugno scorso, da oggi parte una fase sperimentale con una nuova modulistica per il rilascio del documento. Due i modelli: uno per i maggiorenni ed uno per i minori. Per il momento questi modelli saranno disponibili solo ed unicamente sul nostro sito dal quale potranno esser scaricati.
Sono comunque in vigore anche i vecchi moduli che potranno esser ancora utilizzati sino ad esaurimento delle scorte. Per chi è in attesa di rilascio dopo aver presentato il vecchio modulo non ci saranno incombenze di nessun tipo.
24.06.2014: La legge di conversione del D.L. 24 Aprile 2014, n.66, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 23 giugno 2014 ha modificato alcuni importi per il rilascio del passaporto ordinario. L'art. 5-bis, comma 1 della legge di conversione stabilisce - con decorrenza 24 giugno 2014 - l'introduzione di un contributo amministrativo di euro 73,50 per il rilascio del passaporto, incluso il rilascio a favore di minori, oltre al costo del libretto (pari a euro 42,50).
Tale contributo è dovuto unicamente in occasione del rilascio del passaporto ed è contestualmente abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario da Euro 40,29.
Passaporti: cambiano le regole per i minorenni: a partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori potranno viaggiare fuori dall'Italia soltanto con un documento di viaggio individuale.
Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore è valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza
"AGENDA PASSAPORTO ON LINE": è attivo anche in questa provincia, nell'ambito della Fase II del Progetto Passaporto Elettronico, un Sistema Informatico denominato "Agenda Passaporto on-line" che agevola il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico.
Il sistema prevede che l'utenza possa presentare direttamente via web mediante collegamento all'apposito sito internet: https://passaportonline.poliziadistato.it l'istanza per ottenere il passaporto e contestualmente prenotare l'appuntamento nel giorno ed orario desiderato per l'acquisizione delle impronte digitali.